Pistoia, da lunedì il parcheggio si paga con lo smartphone

Da lunedì 10 aprile sarà possibile pagare (ma anche prolungare o interrompere) la sosta in tutti i parcheggi cittadini direttamente dallo smartphone o tablet tramite l’app “Phonzie”.

Il Comune di Pistoia ha affidato il servizio di pagamento per la sosta, attraverso questa nuova modalità, a Lenis srl di Firenze, azienda che ha ideato la app Phonzie.

Grazie a Phonzie la sosta non sarà più semplicemente un tagliando da pagare ma diverrà un servizio da gestire - da cellulare o tablet - dimenticando parchimetri, monetine, ritorni frettolosi alla vettura e tagliandi pagati per intero ma utilizzati solo parzialmente.

Per usufruire del servizio sarà sufficiente scaricare l’applicazione gratuita Phonzie e segnalare che la si sta usando, apponendo sul cruscotto l’apposito cartellino scaricabile online (http://bit.ly/2oEiIlx) e stampabile gratuitamente.

Come funziona. L’applicazione Phonzie è compatibile con tutti i sistemi operativi smartphone. Una volta scaricata, è facile iscriversi e ricaricare il proprio borsellino virtuale tramite i più diffusi metodi di pagamento (carta di credito, carta prepagata, Paypal).

Quindi, una volta raggiunto il parcheggio, il gps del telefono proporrà automaticamente l’area tariffaria nella quale ci si trova ed inseriti targa del veicolo ed arco orario desiderato, sarà facile acquistare la sosta con un click.

Nel caso si possa tornare alla vettura con anticipo, Phonzie permette di interrompere la sosta, in modo da ricevere in addebito soltanto i minuti realmente utilizzati, in modo da garantirsi un risparmio. Qualora invece si desideri raggiungere la vettura più tardi del previsto, sarà altrettanto semplice prolungare la sosta direttamente dal proprio smartphone, evitando di dover tornare di fretta al parchimetro ed eliminando il rischio di incorrere in una contravvenzione.

L’attivazione di questo servizio – dichiara la vicesindaco e assessore alla mobilità Daniela Belliti – fa parte di una serie di provvedimenti che l’amministrazione comunale sta promuovendo per rendere la mobilità urbana semplice e sostenibile. Infatti, dopo aver reso disponibili nuovi stalli di sosta nella città, dal Ceppo all’area attorno al Polo della Sicurezza, e aver riconfigurato con i molti lavori di segnaletica anche gli spazi per i residenti, l’impegno è quello sulla qualificazione dei servizi. Il pagamento della sosta tramite app farà risparmiare ai cittadini tempo e denaro. Presto sarà possibile pagare anche con bancomat e carte di credito.” 

Funzionalità e promozioni. Il risparmio con Phonzie inizia già dal momento dell’iscrizione, gli utenti che inviteranno un amico ad iscriversi, riceveranno un credito bonus, garantendolo anche all’amico invitato. Un’altra funzionalità molto utile è rappresentata infine dal servizio "affiliazione" che permette ad un utente "parent" di ricevere in addebito sul proprio borsellino le soste di familiari, amici o dipendenti aziendali.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.phonzie.eu.

 

Fonte: Comune di Pistoia - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Pistoia

<< Indietro
torna a inizio pagina