gonews.it

Le magnifiche 8 dell'imprenditoria pisana: c'è anche Elisa Leoni da San Miniato

Elisa Leoni premiata da Confcommercio Pisa

C'era anche Elisa Leoni della cartolibreria Lema di Catena (San Miniato) per ricevere la targa della prima edizione del Premio Donna Impresa Confcommercio Provincia di Pisa. Otto donne, otto imprenditrici pisane sono state insignite della targa, dalla Valdicecina al Lungomonte fino anche al comprensorio del cuoio.

La cerimonia si è tenuta venerdì 7 aprile, all'interno di una affollatissima sala Business Center dell'aeroporto Galilei di Pisa allestita per l'occasione promossa e organizzata dal dinamico Gruppo Terziario Donna di ConfcommercioPisa.

Tra le motivazioni che hanno portato alla targa per Elisa Leoni rende onore alla "personalità brillante, lo spirito creativo" e allo spirito di iniziativa che ha portato "nuovi servizi, una linea personalizzata marcata Lema di articoli da ufficio e penne di prestigio". Tra le altre cose Leoni è stata l'ideatrice della penna da collezione 'Rocca federiciana', dedicata appunto a San Miniato e nata dalla prestigiosa Visconti di Firenze. "Con abnegazione si è dedicata al culto della bellezza grazie all'organizzaizone di eventi dedicati all'arte, operando anche in Confcommercio di San Miniato", chiude la decisione della giuria.

Leoni ha commentato al ricevimento della targa: "Con questo premio ora ho capito cosa ho fatto in 20 anni di attività. Il cambio generazionale è difficile, essere donna e lavorare con uomini non è facile. Nei peggiori momenti di crisi mi sono battuta per prendere le redini dell'azienda: ho assunto 4 persone, ho aperto un'attività nuova e un punto vendita in più"

Il Premio Donna impresa è andato inoltre a:

Paola Gabriele (Pisa), con la sua start up NEST2HUB ha creato il primo coworking in Toscana con uno spazio di lavoro dedicato per mamme, papà e bebè;

Sabrina Sighieri (Cascina) gestisce da mezzo secolo la storica gelateria SIGHIERI di San Frediano, fondata nel 1912 ha attraversato quattro generazioni;

Chiara Voliani (San Giuliano Terme) ha lavorato per oltre 20 anni come direttrice di un importante store dell'abbigliamento, dal 2015 ha costituito la 24.11 DISTRIBUZIONE, azienda che commercializza prodotti di lusso, accessori moda, oggettistica e cosmesi;

Chiara Volpi (Castelnuovo Val di Cecina), ha dato vita a VAPORI DI BIRRA, il primo birrificio al mondo alimentato dalla geotermia.

Premio Speciale “Centro Storico” consegnato a Laura Allegrini, della FOTO OTTICA GIOVANNI ALLEGRINI, negozio storico a Pisa dal 1840;

“Premio alla Carriera” consegnato a Laura Caloni Dolcetti per i suoi quaranta anni di successo alla EDILCOMES;

premio Terziario Donna, a sorpresa, a Daniela Petraglia, ristorante La Pergoletta, eccellenza della gastronomia pisana.

Questi tre premi speciali hanno ricevuto in dono 3 opere uniche realizzate dallo scultore Paolo Vannucchi della Galleria Fiordamaro di Bientina.

Il convegno ha visto la partecipazione di Federica Grassini presidente di ConfcommercioPisa, Marilù Chiofalo assessora pari opportunità del comune di Pisa, Valeria Di Bartolomeo, presidente Terziario Donna, di Gina Giani, AD e direttore Generale Aeroporto di Pisa, Sara Frediani Marketing del Centro per l'Impiego, Fiorella Chiappi scrittrice, Annalisa Toni AD di Atefi, Stefania Zucchelli, direttrice scuola danza E. Ghezzi, le mamme scrittrici di Boscoborgo, la Prof. Diana Pardini del Masterciba. Ha moderato l'incontro Federico Pieragnoli, direttore di ConfcommercioPisa. Sponsor della manifestazione: Banca Mediolanum, Ufficio dei Promotori Finanziari di Pisa.

Exit mobile version