Centro pulito, giri storici e maratonine a 6 zampe: Questa è Empoli annuncia il programma di eventi

La conferenza di Questa è Empoli

L'associazione rinnova anche l'organigramma: Marco Castellari è il nuovo presidente. Barbara Bacchelli è la vice


Il gruppo dei ragazzi di Questa è Empoli, torna a far parlare del suo operato presentando i nuovi eventi che andranno a caratterizzare l’attività dell'associazione a partire da questo momento. Gli appuntamenti in cartellone saranno davvero tanti: verranno riproposti i nostri eventi cardine per l'associazione ma con numerose novità e potenziamenti, e con la collaborazione di nuove importanti sinergie intessute all’interno della società empolese.

Lo spirito civico e collettivo sarà anche per quest'anno la stella polare che l'associazione seguirà nel suo operato. E lo farà attraverso le mani dei suoi associati e di tutti coloro che vorranno aderire e sposare la missione dell'associazione e la sua filosofia: “miglioriamo Empoli per viverla”.

«Il lavoro della nostra associazione si concentra su tematiche attuali e di forte importanza civica - spiega il Presidente Marco Castellari - poiché crediamo che l’insegnamento e la cultura dell’educazione civica, siano elementi di estrema importanza. L’Empolese Valdelsa è una realtà ricca di associazioni e di volontariato: a noi piace contribuire alla vita della nostra città cercando di aiutarla il più possibile e lo facciamo proprio attraverso il senso civico».

Per l'associazione (le cui manifestazioni ed eventi sono interamente autofinanziati e prive di contributi pubblici) riuscire a creare qualcosa di importante e concreto sul territorio è prioritario, così come lo è riuscire a fare rete tra le varie associazioni andando così a creare delle profonde sinergie all’interno del tessuto sociale.

I tre filoni su cui si muoveranno le varie iniziative, andranno a sottolineare l’importanza del rispetto civico, della storia empolese e della buona pratica di rispettare gli animali, coinvolgendo così i cittadini in una rete vasta di possibili attività da svolgere al fine di migliorare Empoli e la sua vita.

In merito al rispetto civico più classico, non poteva certo mancare la ripulitura dei muri con “Puliamo insieme il giro”, manifestazione collaudata nel corso degli anni. Attraverso la nascente collaborazione con gli studenti del liceo Il Pontormo, i ragazzi di Questa è Empoli andranno a tinteggiare, insieme ai liceali, alcuni angoli della città lasciati in mano al degrado di scarabocchi e scritte.

La valenza civica della manifestazione (arrivata ad Empoli tre anni fa grazie alla coesione tra Questa è Empoli e gli Angeli del Bello di Firenze) ha sempre dato i suoi frutti grazie agli interventi mirati messi in pratica. La novità di quest'anno in merito a questa manifestazione, sarà la conferma e rafforzamento del rapporto con l'istituto superiore Il Pontormo: un rapporto che andrà consolidandosi anche grazie all'intervento di ripulitura straordinaria che verrà messo a segno proprio sul muro di cinta della scuola.

«Prossimamente dedicheremo un intervento di ripulitura alla cinta muraria dell'Istituto Pontormo in via Sanzio - ha spiegato la vicepresidente Barbara Bacchelli - inoltre, il 20 maggio, promuoveremo un intervento nel centro storico. In questo caso saranno proprio i cittadini empolesi a dire la loro, dicendo all'associazione quel è il muro che più vorrebbero vedere tornare all’antico splendore».

Non meno importante, durante questo 2017, sarà l’aspetto storico e rievocativo che caratterizza la città di Empoli. Anche quest’anno verranno così proposti due “Giri storici” (grazie anche alla collaborazione degli “Amici dell’Archivio Storico di Empoli”) che faranno calare la città all’interno di un’epoca ormai passata.

«I giri storici di quest’anno saranno molto particolari e verranno realizzati grazie alla collaborazione di altre associazioni e dei ragazzi del Pontormo - commenta il segretario Gabriele Frangioni - abbiamo infatti voluto cercare qualcosa di coinvolgente e non banale, in modo da prolungare la tradizione di ricerca di aneddoti e particolarità per i nostri eventi a sfondo storico. Il tutto grazie alla presenza del nostro esperto, il professor Gabriele Beatrice». Il primo giro storico si terrà martedì 4 luglio in piazza Farinata degli Uberti (in concomitanza con l’inizio del Luglio Empolese) e sarà un vero e proprio giro con delitto: “Il giallo del Pugnale”. Attraverso il racconto di un insolito assassinio avvenuto ad Empoli nel 1625, i partecipanti dovranno riuscire a ricostruire la storia che vi sta dietro, grazie all’aiuto dei nostri storici che spiegheranno contesto e dinamiche.

L’altro giro, invece, si terrà martedì 25 luglio all'interno dello scenario di piazza XXIV Luglio. “Quando a Empoli saltarono i campanili” ripercorrerà i tragici momenti della storia empolese del 24 luglio 1944. Per quanto riguarda invece il contesto pet-friendly, Questa è Empoli presenterà per la prima volta, una “Maratonina a 6 Zampe” davvero molto particolare. Il nuovo evento si chiamerà infatti “Dog and the City” e sarà un vero e proprio festival dedicato agli amici a quattro zampe.

Durante la manifestazione, che si terrà sabato 2 settembre tra piazza XXIV Luglio, Largo della Resistenza e via Leonardo da Vinci a partire dal pomeriggio, ogni aspetto e stand sarà dedicato ai cani: da cibo e dolcetti tutti per loro, a consulenze veterinarie passando attraverso dimostrazioni di agilità e di vari tipi di addestramento. La manifestazione punta ad essere un vero collettore per le esigenze e specialità adatte agli amici a quattro zampe, regalando alla città di Empoli e alle numerose famiglie con cani, un pomeriggio insolito e divertente tra workshop per i più piccoli e utili consigli da applicare in ogni famiglia “a 6 zampe”.

Alle ore 21 la manifestazione si sposterà poi tra le strade del centro storico in occasione dell’evento conclusivo della giornata: la classica e rodata “Maratonina a 6 Zampe”, evento di beneficenza (il ricavato della Maratonina andrà come di consueto al canile Arca) che negli ultimi 3 anni ha riscosso un successo continuo e che ha dato l’impulso vitale per la realizzazione del “Dog and the City”, evento che ben si lega con il Dog Plan siglato dal Comune di Empoli. «Per noi la tematica dei cani è un qualcosa che va continuamente promosso e incentivato; ce lo hanno confermato i dati sempre crescenti di iscritti alla Maratonina - conclude Castellari - dal nostro punto di vista investire in questo senso è stato fondamentale: per questo abbiamo voluto estendere l’attività della Maratonina ad un vero e proprio festival che sia per tutti gli amanti dei cani e del mondo animale. La voglia di ampliare le nostre attività consolidate è chiaramente qualcosa di importante e fruttuoso e siamo ben pronti ad accogliere e valutare anche altre iniziative».

Durante la conferenza stampa spazio anche all’aspetto più politico dell'associazione, quello legato alla lista civica Questa è Empoli. «L’attività politica dell'associazione è evidente e rilevante - ha spiegato il consigliere capogruppo della lista civica, Lorenzo Ancillotti - abbiamo creato un forte legame con l’attuale sindaco e stiamo ancora lavorando al fine di migliorare la nostra città. Il nostro impegno politico è quello di fare in modo che l’amministrazione comunale tanga gli occhi aperti su determinate situazioni in modo che, anche con le mozioni, di possa fare un lavoro collettivo per il bene della città».

Oltre agli eventi ludici e civici che l'associazione culturale realizzerà da ora fino a settembre, si porta a conoscenza il nuovo organigramma dell'associazione Questa è Empoli. Il neo Presidente che sostituisce l’uscente Giulia Bini, è Marco Castellari, mente la nuova vicepresidente è Barbara Bacchelli. Infine per il ruolo del segretario è stato confermato Gabriele Frangioni.

Fonte: Questa è Empoli

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina