Sicurezza, le opposizioni chiedono un Consiglio comunale straordinario

Ancora una volta unite, tutte le opposizioni consiliari, hanno presentato stamani in conferenza stampa la richiesta congiunta di convocare un Consiglio comunale straordinario monotematico aperto da dedicare alla dilagante insicurezza avvertita a Campi Bisenzio da cittadini ed esercenti.

Da più parti dell'opinione pubblica e della cittadinanza perviene la richiesta che la politica, ad ogni ordine e grado, si occupi con maggior serietà e con maggiore incisività delle problematiche legate alla sicurezza, ha esordito in conferenza stampa Paolo Gandola, capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio.

Tutti noi siamo consapevoli dei grandi sforzi compiuti quotidianamente dalle forze dell'ordine che operano sul territorio e vorremmo che si creasse un momento di condivisione di questo impegno anche con la popolazione del territorio, troppo spesso inconsapevole del grande lavoro, spesso sottaciuto e svolto in sordina, da parte delle nostre autorità. D'altra parte, crediamo che l'Amministrazione comunale debba fare di più su questo tema e che in questi anni non abbia affrontato i problemi con incisività e solerzia.

Al riguardo, riteniamo opportuno che l’amministrazione comunale dia una sensibile accelerata all’impegno in materia di sicurezza e siamo persuasi che occorra un cambiamento culturale nel modo di amministrare la sicurezza: deve diventare oggetto di politica quotidiana da parte di tutti i soggetti interessati.

Per queste ragioni, dopo che la maggioranza ha bocciato la nostra richiesta di indire una assemblea pubblica sulla sicurezza come avvenuto recentemente a Calenzano, l'opposizione unita, rappresentando oltre un quinto dei consiglieri comunali, richiamato l'articolo 16, comma 5 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio comunale di Campi Bisenzio, ha richiesto di indire un Consiglio comunale straordinario.

La richiesta, già protocollata, è stata controfirmata dai consiglieri comunali di Forza Italia Paolo Gandola, Chiara Martinuzzi e Roberto Valerio, dai consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Niccolo Rigacci e Massimo Mancini, dai Consiglieri comunali di Sinistra italiana Andrea Tagliaferri e Angelo HU e dal consigliere della lista Alleanza Cittadina Gianni Bini.

Escludiamo fin da ora qualunque tiro al piccione, ha dichiarato Niccolo Rigacci, capogruppo del Movimento 5 Stelle, il consiglio comunale è diretto a sviluppare un'analisi del problema avvertito con preoccupazione dai tanti cittadini che lamentano e denunciano ogni giorni furti alla propria abitazione o danneggiamenti della propria autovettura.

Il silenzio è il tratto che meglio contraddistingue la Giunta Fossi, ha dichiarato Andrea Tagliaferri, consigliere comunale di Sinistra Italiana, proprio il Sindaco Fossi che aveva dichiarato ad inizio consiliatura un nuovo metodo di governo basato sulla partecipazione e sulla condivisione ha mantenuto il silenzio su tutti i principali temi che riguardano la vita della nostra Comunità. Silenzio su inceneritore, aeroporto, soppressione della sede del Liceo Agnoletti e silenzio sull'insicurezza percepita dai cittadini.

L'amministrazione non può più sottovalutare il problema ha dichiarato Gianni Bini, consigliere comunale di Alleanza cittadina, cosa aspetta ancora per assumere importanti misure per evitare che accada l'irreparabile? Occorre prevenire i fenomeni e non intervenire solo quando scoppia la piena emergenza.

I dati in nostro possesso inviati dalla prefettura sul numero delle denunce presentate alle forze dell'ordine nel 2016, ha precisato Gandola, testimoniano la situazione sicurezza sia fortemente preoccupante essendo state in totale 2497 e dunque 6,8 denunce al giorno Natale e Capodanno compreso.

Nondimeno nel 2016 vi è stato un aumento esponenziale delle rapine in pubblica via (+64%) e

dei furti di autovetture (+50%) ed aumento dell'85% per la produzione e traffico di stupefacenti.

Dati questi da considerare in difetto, ha commentato Bini, visto che troppo spesso i cittadini, sfiduciati nell'operato dell'autorità giudiziaria, troppo spesso non presentano adeguata denuncia.

Tutti i cittadini vadano a denunciare, ha concluso Chiara Martinuzzi, consigliera comunale di Forza Italia, e soprattutto partecipino al Consiglio comunale che si terrà nei prossimi 20 giorni.

Il consiglio comunale, hanno concluso i consiglieri comunali, sarà utile per svolgere una valutazione dello stato dell'arte attraverso la lettura ed il commento dei numeri ufficiali dei crimini compiuti sul nostro territorio, un ascolto dei rappresentanti delle forze dell'ordine che operano sul nostro territorio (carabinieri e corpo di polizia municipale), dai quali potrebbero arrivare spunti di riflessione e indicazioni utili per i cittadini circa gli atteggiamenti da adottare nel momento in cui si subisce un furto o, più in generale, si è vittime di un crimine, l'ascolto dei cittadini, delle categorie economiche e delle associazioni che operano sul territorio.

 

Paolo Gandola, capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina