Bretellina di Capalle, Forza Italia: "Tutto ancora in alto mare"

E’ ora di finirla di prendere in giro i cittadini. Per ciò che riguarda la nota bretellina di Capalle di cui si discute da anni, che dovrebbe consentire il prolungamento di Via Primaldo Paolieri verso Prato ed il ricongiungimento con via dei Confini dopo il circolo il risorgimento, è ancora tutto in alto mare ed il progetto definito non è mai stato approvato.

Tutto ciò stride terribilmente con le roboanti dichiarazioni che il Sindaco Fossi aveva rilasciato nel Novembre scorso quando aveva affermato di essere felice e contento che fossero stati risolti tutti i problemi che avevano bloccato la realizzazione dell’opera, concludendo con un trionfale: “Ora si parte”.

Adesso basta, basta con questa comunicazione lontana dalla realtà. Sulla bretellina di Capalle siamo alle calende greche. E’ davvero incredulo Paolo Gandola, Capogruppo di Forza Italia a Campi Bisenzio, dopo aver ricevuto la settimana scorsa una risposta di accesso agli atti sullo stato dell’arte della circonvallazione di Capalle venendo a conoscenza del fatto che ad oggi non esista nemmeno il progetto esecutivo. Ma andiamo con ordine, precisa Gandola.

Il PCI3 è un piano che comprendente numerose opere di nuova urbanizzazione tra cui spicca la realizzazione del completamento della circonvallazione nord con la c.d. "bretellina", oltre a prevedere la costruzione di alloggi, nuovi insediamenti con destinazione commerciale/direzionale e ulteriori aree a destinazione pubblica quali aree verdi, parcheggi e casse di espansione. Noi abbiamo sempre criticato quella strada, non risolutiva, anzi del tutto inadatta a risolvere i problemi del traffico della zona, ma certamente utile ad alleggerire il passaggio di mezzi pesanti nei 500 metri di Via dei Confini tra il circolo e l'attuale semaforo. Il progetto è assolutamente criticabile anche perchè taglierà in due Via del Tabernacolo e Via Centola, senza peraltro offrire soluzioni alternative per i residenti.

Prima della fine del mandato il Sindaco Chini aveva individuato il cronoprogramma: entro il 31 Dicembre 2013 completamento gli espropri dei terreni, entro giungo 2014 inizio dei lavori e fine 2015 completamento dell’opera. Malcapitatamente, come sappiamo, la realtà è andata in modo ben diverso visto l'acuirsi della crisi e le difficoltà finanziarie delle ditte coinvolte nell'intervento complessivo. L'opera è rimasta così impantanata fino alla fine di settembre 2016 quando, precisa ancora Gandola, il Consiglio Comunale ha approvato, la modifica della convenzione per il Piano Complesso di Intervento di La Villa (PCI3. Fu allora che il Sindaco Fossi affermò gaudente che finalmente sarebbero partiti i lavori della bretellina.
E veniamo alla risposta ricevuta dagli uffici tecnici del Comune di Campi.

Nei giorni scorsi a seguito di alcune segnalazioni ho richiesto di ricevere copia autentica del progetto esecutivo della bretellina di Capalle. La risposta ricevuta è stata la seguente: "in data 29 Luglio l’ingegnere incaricato della progettazione dell’opera pubblica ha consegnato il progetto definitivo dell’opera ma ad oggi tale progetto non è mai stato approvato e per tale regione non è ancora stato redatto il progetto esecutivo dell’opera la cui approvazione sarà ovviamente successiva a quella del progetto definitivo". Non solo, continua Gandola, siamo venuti a conoscenza che ad oggi non è stato avviato il procedimento espropriativo di tutti gli innumerevoli terreni sui quali sarà costruita la bretellina.

Insomma, dichiara Gandola, è ancora tutto in alto mare e rimarranno irrisolti, stanti i progetti sin qui presentati, i punti critici di via del Tabernacolo e Via Centola. I residenti sanno che si vedranno tagliate in due le loro vie e che il Comune ha ritenuto superfluo realizzare un sottopasso per permettere il mantenimento dell'attuale viabilità su via del Tabernacolo? I cittadini sono stati adeguatamente informati del progetto e dei suoi risvolti? È questo che il Consigliere Gandola chiederà prossimamente in un'apposita interrogazione in Consiglio. Vogliamo chiarezza e soprattutto che si smetta di fare dichiarazioni non corroborate dai fatti e molto distanti della realtà. Questa amministrazione sarà ricordata più per i suoi annunci che per le cose effettivamente realizzate, questo è sicuro - conclude Gandola.

Capogruppo Forza Italia Campi Bisenzio - Paolo Gandola

Tutte le notizie di Campi Bisenzio

<< Indietro
torna a inizio pagina