Ztl di Firenze, inaugura il primo Alveare che dice sì

È giunto il momento per L'Alveare che dice Sì! di sbarcare anche nel centro storico di Firenze nella ZTL del quartiere di San Lorenzo.

Dal 14 aprile Giovanni Gheri dell’Associazione Culturale Vittorio Rossi – Libri Liberi, gestore dell’Alveare, ospiterà i produttori locali presso l’omonima libreria in via San Gallo 25/R, dove ogni venerdì dalle 18 alle 19.30 avrà luogo la distribuzione. Sono già 25 i produttori che si sono iscritti offrendo cosi una gamma di prodotti molto varia: frutta, verdura, carne, formaggio ma anche biscotti, funghi, conserve o birra. Un vero e proprio mercato biologico virtuale che diventa reale a Libri Liberi una volta alla settimana. L’iniziativa acquisisce maggiore valore se si pensa che tutta la merce arriverà in ZTL con un unico van elettrico, grazie alla partnership con CycloLogica.

I produttori, infatti, consegneranno i prodotti da vendere a CycloLogica in un punto prestabilito fuori Firenze ma lungo il percorso della tramvia: in questo modo i  produttori proseguiranno il cammino verso Libri Liberi utilizzando i mezzi pubblici e valorizzando il sistema di mobilità cittadina. Ciò a sottolineare il valore ecologico di questa scelta e rispettare l’ambiente, dalla semina alla consegna.

Venerdì 7 aprile a partire dalle 18:00, gestore e produttori dell’Alveare nascente si presenteranno alla cittadinanza con una piccola degustazione inaugurale.

Fonte: Ufficio Stampa Libri Liberi

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina