Sarte e artigiane nell'atelier del Medioevo e della tradizione popolare

Il municipio di Barberino Val d'Elsa (foto gonews.it)

L'iniziativa nasce da un'idea dell'associazione Happy Days che da nove anni organizza la Festa a Barberino


Ago, filo e costumi del passato: la macchina del tempo che narra il glorioso passato del castello di Barberino Val d'Elsa diventa un atelier dove cucire, ricamare, ideare modelli, rivivere l'anno Mille attraverso trame, tessuti e stoffe.

Nella Casa della Associazioni, appena inaugurata dal sindaco Giacomo Trentanovi, l'idea di costituire un luogo che permetta alla comunità di ritrovarsi, scambiare idee, unire competenze e dare spazio alla creatività si traduce in un progetto concreto che viaggia sulle tracce della storia millenaria da cui discende il castello valdelsano.

E' l'Associazione Happy Days Onlus, promotrice insieme al Comune della Festa medievale di Barberino Val d'Elsa, in programma il 10 e 11 giugno, a lanciare l'apertura di un laboratorio di tradizioni popolari che si ispira al Medioevo per trasmettere saperi, conoscenze e abilità artigianali.

"L'esperienza di una rassegna che da diversi anni mette in scena le origini storiche del nostro borgo – dice Anna Brancaccio dell'Happy Days – ha favorito negli anni la capacità e la volontà di un gruppo di persone, sempre più esteso, di ripercorrere le radici del castello, lavorando insieme per un obiettivo comune, abbiamo condotto delle ricerche, ci siamo documentati e abbiamo realizzato tutti i costumi della grande parata che ogni anno sfila con centinaia di figuranti, tra adulti e bambini, per dare vita alla rievocazione storica, giunta alla nona edizione.

Il nostro Medioevo è diventato negli anni un progetto di comunità e adesso vorremmo sviluppare questa vocazione attivando corsi, laboratori e attività che coinvolgano le sarte, le artigiane e chiunque voglia partecipare al nostro percorso di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali”. L'iniziativa è stata salutata con entusiasmo dal sindaco Trentanovi che la scorsa domenica aveva inaugurato l'edificio con l'augurio e la speranza che la riorganizzazione e il restyling della struttura comunale potesse essere "casa non sono sul piano fisico, materiale ma punto di incontro dove coltivare e condividere passioni e senso di appartenenza al territorio".

Nei nuovi spazi, oltre ad Happy Days Onlus, trovano spazio le associazioni Barberino and Friends, Associazione Rau Reiki Amore universale, Gruppo Archeologico Achu, Operatori economici di Barberino Val d'Elsa, Comitato unitario di Cacciatori di Barberino.

Fonte: Ufficio Stampa ASSOCIATO DEL CHIANTI FIORENTINO Comuni di Barberino Val d’Elsa, Greve in Chianti, San Casciano in Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di Barberino Val d'Elsa

<< Indietro
torna a inizio pagina