L'Accademia I Santini prepara le valigie: Erasmus in trasferta per il 2018

(foto gonews.it)

Al quarto anno di accoglienza per studenti dal Belgio, l'istituto empolese inizia le procedure per mandare i propri studenti in soggiorni studio in Europa


Come ogni anno dal 2013 a oggi l'Accademia I Santini accoglie studenti dal Belgio per un periodo di formazione professionale Erasmus Plus. Oggi, giovedì 6 aprile, si è tenuto l'evento conclusivo nella sede di via G. B. Vico a Empoli. Quindici ragazze e un ragazzo, tra i 17 e i 20 anni, da tre diverse scuole della zona di Bruxelles, hanno trascorso un mese (una settimana in più rispetto al 2016) accompagnati dallo staff: Luciano, Damiano e Daiano Santini, Ivana Conticini, Chiara Campori, Eleonora Perone, Antonella Piludu.

In un'ottica di sempre maggiore collaborazione tra scuole nell'Unione Europea, la visita studio di quest'anno è terminata con l'ottenimento di crediti formativi con il sistema Ecvet.

Nell'Accademia è stato possibile studiare e 'toccare con mano' le acconciature prodotte con i metodi più innovativi. Laddove è stato possibile, gli studenti hanno potuto anche lavorare attivamente per 9 giorni nei 7 saloni dell'Empolese Valdelsa, tra cui l'Accademia I Santini stessa. Da considerare anche la trasferta bolognese di Cosmoprof 2017, manifestazione per la professione del parrucchiere e dell’estetista.

La visita è stata anche l'occasione per vedere i gioielli toscani: da Empoli al borgo di Vinci, passando per le tappe obbligate di Pisa e Firenze con tanto di 'capatina al mare' a Viareggio.

Sotto gli occhi attenti del responsabile della formazione obbligatoria e di programmi europei di Bruxelles Giuseppe Vitellaro, lo scambio è stato esaminato a raggi X per vagliare l'organizzazione e la qualità della formazione, ormai rodata da anni di esperienza. Oggi erano invece presenti Silvia Arfaioli e Paolo Bruschi, responsabili per la Regione Toscana ai progetti di formazione.

In un simpatico siparietto il patron Daiano Santini ha poi confermato che tutti i partecipanti hanno meritato i crediti formativi: "Continuando a lavorare così, in modo preciso e puntuale, riuscirete a raggiungere nel corso degli anni una posizione di successo. Questi crediti ve li siete meritati, non ve li abbiamo regalati", ha commentato.

In merito alla conclusione del progetto, Santini ha commentato: "Essere stati nuovamente scelti tra le numerose realtà presenti sul territorio nazionale, per l’innovazione, la qualità e soprattutto per i metodi formativi 'semplicemente unici' che utilizziamo, è motivo di grande soddisfazione e lo sarà anche per gli studenti dell’Accademia i Santini, quando a loro volta saranno oggetto di interventi formativi in altri paesi della comunità Europea".

Infatti è tempo di pensare dopo 4 anni di accoglienza a una 'spedizione' in qualche paese dell'Europa (la meta non è stata ancora definita) per apprendere le nuove tecniche in fatto di estetica e acconciature. Il solco è ormai tracciato verso una rinnovata fiducia nei programmi Erasmus.

Elia Billero

Tutte le notizie di Empoli

<< Indietro
torna a inizio pagina