gonews.it

Gnocchi di patate con pesto e funghi

 

Buongiorno la ricetta di oggi è fresca e molto gustosa, ringrazio Donella che mi ha spedito una e-mail e mi ha detto che lei prepara il pesto in casa e rigorosamente con il mortaio e il pestello, ma quando ha fretta ha rifatto anche il pesto utilizzando il mixer. In genere quando prepara il pesto lo fa in più e poi lo divide in porzioni e le mette nel congelatore, al momento che decide di utilizzarlo prende una porzione e la fa sciogliere con un po' d'acqua della pasta. Mi  ha raccontato che lei ha degli amici vegani e per questo non rinunciando a fargli assaggiare questa ricetta ha preparato il pesto senza aggiunta di formaggio. Donella utilizza spesso i funghi Champignon, ma  potete utilizzare altri  tipi di fungo a seconda di quelli che vi piacciono di più.

Ho trovato un sito dove si spiega come fare il vero pesto alla genovese,  dà diverse dritte di come prepararlo, conservarlo, la tutela e la storia del pesto alla genovese e fornisce anche qualche curiosità su questo squisito sugo.

www.mangiareinliguria.it/consorziopestogenovese/pestogenovese.php

 

Gnocchi di patate con pesto e funghi

400/ 350 gnocchi di patate

150 gr di funghi champignon vanno bene anche una confezione di funghi secchi

60 gr di pinoli

1 mazzetto di basilico

3 /4 cucchiai da cucina di parmigiano reggiano (nel caso avreste a cena vegani no al formaggio) se adoperate il pecorino DOP solo due.

Un po’ di peperoncino (facoltativo)

2 spicchio d’aglio

Olio extravergine d’oliva

sale

Preparazione

Pulite bene le foglie del basilico e asciugatele bene con un canovaccio. Iniziate nel preparare il pesto, meglio sarebbe avere un mortaio e il pestello, ma se siete sprovvisti utilizzate il mixer. Per prima cosa se utilizzate il mortaio schiacciate l’aglio e qualche granello di sale grosso e poi aggiungete i pinoli e schiacciate, dopo un po’ alla volta aggiungete le foglie di basilico, poi aggiungete il formaggio e per ultimo a  filo l’olio extravergine d’oliva. Se utilizzate il mixer, un piccolo espediente sarebbe quello di refrigerare le lame prima di utilizzarle, le frullate devono essere brevi e alternate, in modo da non stressare il prodotto o riscaldarlo troppo. Se il pesto vi risultasse troppo denso al momento del condimento con la pasta basta aggiungere un po’ di acqua di cottura. Una volta che il pesto è pronto pulite i funghi se sono freschi o se secchi metteteli a bagno in acqua tiepida per almeno mezzora o quanto indicato sulla confezione. Tagliate a fette i funghi, salateli in padella con  olio, uno spicchio d' aglio che toglierete, e peperoncino. Nel frattempo gli gnocchi cuoceranno in abbondante acqua salata e se sono freschi dal momento che bolle l’acqua dopo qualche minuto potete toglierli. Scolate gli gnocchi e metteteli nella padella dei funghi, unite il pesto e amalgamate per qualche minuto facendo attenzione a non romperli. Potete guarnire il piatto con qualche fogliolina di basilico.

Donella da Pisa

Mandate le vostre ricette a michela@radiolady.it 

Seguitemi anche su Facebook

www.facebook.com/groups/cucinarechebonta/

Potete ascoltare la ricetta sulle frequenze di Radio Lady 97.7 di Empoli (Fi) oppure sui 102.100 nelle zone di Pisa, Lucca, a partire dalle 8:35 circa ogni giovedì. Il sabato mattina verso le 10:40 c'è cucinare che bontà internazionale, con le ricette da tutto il mondo.

Exit mobile version