Il Centro di Ricerca, Documentazione e promozione del Padule di Fucecchio avrà un proprio stand nell’ambito della manifestazione Naturalitas, che si terrà presso l’Istituto Tecnico Agrario di Pescia il prossimo fine settimana (8 e 9 aprile).
La partecipazione avrà un carattere tematico: la conservazione delle piante acquatiche del comprensorio del Padule di Fucecchio.
Fra il Centro e l’Istituto Agrario infatti è in atto una proficua collaborazione, grazie alla quale è possibile mantenere in coltivazione alcune piante estinte localmente in natura, o ridotte a poche stazioni minacciate.
Questa pratica (conservazione ex situ) consente di evitare la perdita definitiva di un patrimonio genetico unico ed irripetibile, nella speranza che possano ripristinarsi condizioni favorevoli ad un graduale reinserimento in natura.
Lo spazio riservato al Centro si trova nell’area dell’istituto destinata alla coltivazione delle piante acquatiche, effettuata in appositi mastelli. Presso di esso sarà possibile vedere le piante ed ottenere informazioni su di esse e sull’attività in corso, che naturalmente ha anche una rilevanza didattico-formativa.
La partecipazione è resa possibile anche grazie alla collaborazione offerta dai volontari.
Per informazioni sulle attività del Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. 0573/84540, e-mail fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu
Centro RDP Padule di Fucecchio al Naturalitas di Pescia con uno stand sulle piante acquatiche
