Traffico a Firenze, Cgil: "Proteste per i lavori della tramvia"

"Dal primo d’aprile, e purtroppo non è uno scherzo, i lavori della tramvia sono arrivati alla stazione, e nonostante sia sabato che domenica non siano stati giorni particolarmente negativi dal punto di vista del traffico, siamo a conoscenza di numerosi problemi sia di ingorghi che di totale disorientamento dell’utenza per le nuove fermate ed i nuovi percorsi.
Riteniamo che sarebbero state necessarie soluzioni coraggiose per cercare di ovviare a tali difficoltà; in assenza delle quali, in ogni caso, ci permettiamo di dare un paio di suggerimenti per migliorare e velocizzare il servizio pubblico di facile attuazione e di impatto nullo o quasi sulla cittadinanza:
- presidio da parte di personale aziendale per informare l’utenza;
- studio di soluzioni per separare in ingresso stazione Tpl e traffico privato;
- segnalazione chiara e facilmente comprensibile di divieto di accesso alle biciclette almeno nelle busvie più importanti;
ma soprattutto..
realizzazione di corsie preferenziali per i bus in ingresso città in via Bolognese (tratto tra via Trento e via Trieste) ed al Galluzzo (tratto in contromano di via Volterrana tra via della Certosa e via de’Giandonati).
Queste soluzioni consentirebbero una maggior regolarità del servizio sia per le linee ATAF interessate (11 e 25, sovente soggette a grosse turbative nella regolarità) che per i servizi extraurbani che sfruttano le stesse direttrici (Autolinee Mugello Valdisieve e Chianti Valdarno).

Ci permettiamo poi, dato il perdurare dei lavori che causano la chiusura della direttrice Ss. Annunziata – Colonna – D’Azeglio in uscita dal centro, col transito delle linee per via Lamarmora, di suggerire due alternative: quella più semplice è lo spostamento dell’attraversamento pedonale di viale Matteotti dal lato Donatello al lato P. Liberta; alternativamente, per alleggerire il semaforo, una soluzione potrebbe essere prevedere il transito delle linee 6, 14, 19, 23, 31 e 32 da via Modena, quindi svoltare in via Luigi Salvatore Cherubini e viale Matteotti, oppure piazza Isidoro Del Lungo – via G. Capponi – Matteotti."

Cgil Toscana e Firenze

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina