Progetto di Isozaki per gli Uffizi, Bieber (PD): "Bene che si riaccenda il dibattito"

Leonardo Bieber

Con una domanda di attualità oggi in consiglio comunale, il consigliere PD e presidente della commissione urbanistica Leonardo Bieber ha chiesto quali siano le prospettive per la realizzazione della cosiddetta 'loggia di Isozaki', il progetto dell’architetto giapponese pensato per l’uscita in piazza del Grano del museo degli Uffizi, dopo le ultime dichiarazioni del direttore degli Uffizi Eike Schmidt.

"Ad oggi – ha dichiarato dopo la risposta da parte della giunta Bieber – registriamo con soddisfazione che il dibattito dopo anni di silenzio si è riacceso in città. Ricordiamo che Isozaki vinse col suo progetto un concorso nel 1998. E sulla stessa uscita in piazza del Grano già era stata studiata una proposta dall’architetto Michelucci otto anni prima, nel 1990. Una vicenda molto lunga dunque, e fin qui senza un finale".

"Il Governo ha preso impegni economici importanti per la nostra città, sia per il completamento del progetto Grandi Uffizi che per il nuovo Teatro dell’Opera, con la realizzazione del secondo auditorium. L’auspicio è che si possa arrivare presto e in modo condiviso tra Ministero e Comune ad una soluzione positiva anche della vicenda Isozaki, magari valutando un'eventuale attualizzazione di quel progetto ai nuovi numeri del museo che ha raddoppiato i visitatori rispetto a 20 anni fa, al complessivo intervento per i Grandi Uffizi (il primo luglio verrà inaugurato il Percorso del Principe) e alle mutate esigenze della città", ha aggiunto Bieber.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina