gonews.it

Parlare con il corpo, la comunicazione non verbale affrontata al Caffè Letterario

Nuovo appuntamento con il Caffè letterario della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli,  organizzato in collaborazione con l'associazione culturale L'acqua in gabbia. L'argomento del prossimo venerdì è la comunicazione non verbale, appuntamento il 7 aprile, alle 17.30, presso il Cenacolo del Convento degli Agostiniani, via dei Neri.

La parola, spesso, viene utilizzata per mascherare o coprire quello che il corpo non sa più esprimere. La mancanza di consuetudine ad ascoltare o ascoltarsi attraverso ciò che il corpo comunica, lo rende uno strumento estraneo e indecifrabile.

Per poter riattivare queste capacità è importante valutare le esperienze e soffermarsi sui propri vissuti, ed è quello che si fa ad esempio nei laboratori formativi dei C.E.M.E.A. (Centri di Esercitazione ai Metodi dell'Educazione Attiva), che hanno raccolto nel corso degli anni molto materiale, selezionato e pubblicato nel volume "La comunicazione non verbale. Il linguaggio dell'Emozione" (Kaleidos, 2015).

Scardinare le conoscenze acquisite, sollecitare la capacità analitica, ritrovare il piacere del confronto aperto e senza paludamenti, riappropriarsi del gusto e dell'opportunità della propria formazione e del proprio modo di essere sono elementi sui quali si fonda la possibilità di conoscere se stessi in profondità. In questo processo di attenzione, rientra anche una modalità di conoscenza dei propri bisogni, desideri, timori, pulsioni.

Ne parleranno gli autori, Paolo Borin e Roberta Cemetto, coordinati da Fernanda Lapis.

PAOLO BORIN, psicologo, ha insegnato letteratura per l'infanzia nel CdL in Scienze della Formazione Primaria dell'Università di Firenze. E' stato presidente dei C.E.M.E.A. Toscani, dove segue le attività di comunicazione non verbale.

ROBERTA CEMETTO, docente dell'Associazione Toscana dei C.E.M.E.A. dal 1961; dal 1971 ha curato in particolare la formazione nei contesti psichiatrici, sviluppando una speciale competenza sulla comunicazione non verbale.

L'ingresso è libero, ma si consiglia la prenotazione

INFO E CONTATTI:
Tel.: 0571/757840
E-mail: biblioteca@comune.empoli.fi.it

Exit mobile version