Camping a Rovezzano, Fdi: "Denunciammo le anomalie, Nardella querela e poi blocca i lavori"

Giovanni Donzelli e Francesco Torselli

«Il sindaco di Firenze Dario Nardella vuol mandare in galera due oppositori politici per aver insinuato il dubbio che ci fossero irregolarità e anomalie nella realizzazione del nuovo campeggio di Rovezzano, a Firenze. Lo stesso campeggio in cui oggi il Comune di Firenze ha deciso di bloccare i lavori per "difformità urbanistiche"». E' quanto hanno affermato oggi in una conferenza stampa Giovanni Donzelli e Francesco Torselli, capigruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio regionale della Toscana e Comune di Firenze, che hanno dato notizia di una querela presentata nei loro confronti dal primo cittadino di Firenze.

«La doppia scelta di Nardella è grottesca, dimostra di non conoscere la Costituzione e non rispetta le prerogative di consiglieri eletti dai cittadini - hanno sottolineato Donzelli e Torselli - è un fatto gravissimo che il sindaco vada in tribunale sulla base di interrogazioni che abbiamo presentato nelle assemblee consiliari, fronteggiando a carte bollate le opinioni delle opposizioni nell'esercizio delle loro funzioni: una persona che chiede la condanna degli esponenti che lo contrastano politicamente non può fare il sindaco. Resta da capire se Nardella ci ha querelato solo perché chi lo guida e lo dirige nell'azione politica glielo ha ordinato, oppure se addirittura fosse in malafede, visto che, a quanto ha riferito oggi la giunta in Consiglio, di segnalazioni su presunte irregolarità nei lavori il Comune ne aveva già ricevute molte e da più fonti».

Donzelli ha anche annunciato una interrogazione in Regione sulla vicenda per approfondire le anomalie che hanno portato il Comune di Firenze a bloccare i lavori, mentre Torselli ha annunciato che nei prossimi giorni presenterà un esposto alla Procura della Repubblica per mettere all'attenzione dei magistrati le anomalie rilevate sul campeggio: "Avremmo preferito confrontarci sul piano politico, ma se il sindaco la mette su questo piano non ci tiriamo certo indietro - hanno concluso i due esponenti di Fratelli d'Italia - nelle prossime ore valuteremo anche con i nostri legali l'opportunità di querelare a nostra volta Nardella per calunnia".

Arianna Xekalos (M5S): "Piena solidarietà al consigliere comunale Torselli e al consigliere regionale Donzelli"

"È assurdo che un Sindaco, che non fa che parlare di trasparenza, si metta a querelare dei Consiglieri che chiedono proprio trasparenza. Fare interrogazioni – spiega la consigliera del Movimento 5 stelle Arianna Xekalos – è ancora nelle piene possibilità di un Consigliere, non capiamo perché arrivare alle vie legali.

Il sindaco ha forse qualcosa da nascondere? Viene spontaneo pensarlo, vista la sua reazione ad alcune semplici domande, e visto anche che i lavori del camping sono stati bloccati.

Se il primo cittadino di Firenze non ha niente da nascondere, allora perché questa reazione? Dove cominciano questo tipo di azioni legali, finisce la democrazia, ed è curioso che a portarle avanti sia proprio un esponente del Partito Democratico.

Siamo pienamente solidali con i due Consiglieri di Fratelli d’Italia – conclude Arianna Xekalos – che hanno fatto solo il loro dovere, cioè controllare e cercare di capire la verità".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina