'Comunità in dibattito' sull’uso dei gessi per il ripristino ambientale di cave

È ormai vicina alla conclusione la fase preparatoria del percorso del Dibattito Pubblico ai sensi della Legge Regionale 46/2013 (legge sulla partecipazione) sull’uso dei gessi per il ripristino dei siti di attività estrattive nel Comune di Gavorrano (GR), presentato il 6 febbraio scorso nell’incontro svolto presso la Porta del Parco di Gavorrano.

La società MHC-Progetto Territorio di Firenze, incaricata del servizio di organizzazione e comunicazione del percorso promosso dal Comune di Gavorrano e dalla Huntsman P&A Italy Srl, insieme all’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione della Toscana che ne coordina lo svolgimento, ha approntato gli strumenti informativi per la divulgazione degli argomenti e dei materiali degli incontri.

Nel sito web www.comunita-in-dibattito.it si possono già scaricare il volantino con le date e i verbali del seminario di apertura del 6 febbraio. Nel sito saranno pubblicati anche i “Quaderni degli attori”, ovvero i contributi scritti che ogni ente, associazione, comitato o singolo cittadino potrà proporre all’attenzione della Responsabile del DP. Non sono stati trascurati i social network: tramite la pagina Facebook comunitaindibattito e il profilo Twitter @dpGavorrano (hashtag: #ComunitaInDibattito) è possibile rimanere aggiornati sugli eventi in programma.

Per i cittadini che non dispongono di internet sono stati invece allestiti tre punti informativi, attivi dal 1 Aprile, dove saranno via via disponibili i materiali informativi degli incontri e dove è disponibile una postazione internet per accedere al sito del DP. Le sedi di tali punti sono presso:

·         la Porta del Parco di Gavorrano in località Bagnetti (aperto il mercoledì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00 - per aperture in altri orari telefonare al numero: 0566 844247):

·         la Porta del Parco di Ribolla nel Comune di Roccastrada (aperto il lunedì e il giovedì dalle 15:00 alle 18:00, il martedì dalle 10:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 17:00 e il venerdì dalle 15:00 alle 17:00);

·         la sede dell’Auser di Scarlino Scalo (aperto dal lunedì al venerdì dalle 15:00 alle 18:00).

Manifesti, locandine e volantini saranno inoltre distribuiti in vari luoghi del territorio dei Comuni di Gavorrano, Roccastrada, Scarlino e Follonica.

Ultimo ma non ultimo per importanza è il Dossier informativo, in corso di redazione, che conterrà le informazioni indispensabili a far comprendere anche ai cittadini meno esperti gli argomenti in discussione. Tale documento sarà pubblicato nel sito del Dibattito Pubblico prima dell’avvio degli incontri e consegnato ai partecipanti durante il primo incontro, previsto il giorno Giovedì 27 aprile, dalle ore 17:30 alle ore 20:30 presso la Porta del Parco di Gavorrano, S. P. Gavorranese, Loc. Bagnetti. Del dossier sarà realizzata anche una sintesi, disponibile presso i punti informativi già prima di Pasqua.

La fase preparatoria ha visto anche la realizzazione, da parte della Responsabile e della squadra di MHC-Progetto Territorio, di una serie di interviste e incontri con promotori, i rappresentanti delle istituzioni e degli enti coinvolti, alcuni rappresentanti di associazioni e realtà economiche del territorio dei quattro comuni. Gli attori locali intervistati sono stati individuati sulla base di criteri che assicurano una rappresentanza di diversi punti di vista, ruoli, età, genere e distribuzione geografica. Gli esiti delle interviste saranno riassunti durante il primo incontro pubblico (27 aprile ore 17:30).

Il Dibattito Pubblico è coordinato dalla dott.ssa Chiara Pignaris, esperta in processi partecipativi nominata Responsabile del DP a seguito di un bando pubblico emanato nel 2016 dall’Autorità regionale per la partecipazione. La Responsabile è disponibile a incontrare i cittadini su appuntamento, telefonando al 349 067 3656 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: responsabile@comunita-in-dibattito.it.

 

 

Fonte: Comunità in dibattito

Tutte le notizie di Gavorrano

<< Indietro
torna a inizio pagina