A caccia dei quarti di finale: l'obiettivo de Il Bisonte Firenze

Manca un set per centrare il grandissimo traguardo dei quarti di finale, ma Il Bisonte Firenze non deve assolutamente abbassare la guardia: domani sera alle 20.30, al PalaResia di Bolzano, si gioca il ritorno del primo turno dei play off scudetto contro il Sudtirol Bolzano, e il 3-0 di giovedì al Mandela Forum ha sicuramente regalato un bel vantaggio alla squadra di Marco Bracci, ma tale vantaggio va concretizzato, e possibilmente in fretta, per non correre il rischio di rimettere in partita le altoatesine, ancora consapevoli di poter ribaltare tutto e intenzionate a farlo.

Andare sotto di uno o due set, per di più in un palazzetto pronto a infuocarsi per Bauer e compagne, potrebbe cambiare completamente le carte in tavola, ma Il Bisonte questo lo sa ed è pronto a una battaglia anche più difficile di quella dell’andata, dove il 3-0 è stato più sudato rispetto a quanto non dicano i parziali. Il regolamento insegna che per Bolzano l’unica possibilità di qualificarsi per i quarti è quella di vincere 3-0 e poi imporsi anche nel golden set a 15, ma si sa che nella pallavolo tutto è possibile, e dopo quello che sono state capaci di fare all’andata, Calloni e compagne non vogliono farsi sfuggire la possibilità di regalarsi una affascinante serie contro Conegliano. L’unico obiettivo è quello di conquistare almeno un set, in un modo o nell’altro, e per farlo Marco Bracci avrà a disposizione tutto il gruppo, senza defezioni e col morale a mille.

EX E PRECEDENTI – Sono due le ex della sfida: a Bolzano c’è Floriana Bertone, che con la maglia de Il Bisonte ha giocato tre stagioni, dal 2012 al 2015, due in A2 (con il doblete del 2014 promozione-coppa Italia di A2) e una in A1, mentre a Firenze c’è Vittoria Repice, protagonista col Sudtirol nell’annata 2014/15, anche lei con l’accoppiata promozione-coppa Italia di A2. Per quanto riguarda i precedenti, fra A2 e A1 sono sette, con cinque vittorie per Il Bisonte (di cui una sola in trasferta nella A2 2013/14) e due per Bolzano (entrambe al PalaResia in A1).

LE PAROLE DI MARCO BRACCI – “Sicuramente non dobbiamo andare a Bolzano pensando di dover vincere solo un set, al contrario sarà necessario approcciare la partita con la convinzione di doverla vincere: è fondamentale, perché altrimenti mentalmente parti col freno a mano tirato, e non va assolutamente bene. É vero che all’andata abbiamo vinto 3-0, ma ogni set è stato combattuto, il primo fino alla fine e gli altri per buona parte, quindi non possiamo pensare che ci troveremo di fronte un’autostrada: dobbiamo conquistarci tutto, e sarà molto difficile”.

LE AVVERSARIE – Il Sudtirol Bolzano di coach François Salvagni si dovrebbe schierare con il classico 6 + 1 titolare, composto da Giulia Pincerato (classe 1987) in regia, dalla croata Sanja Popovic-Gamma (1984) come opposto, dall’americana Michelle Bartsch (1990) e da Valeria Papa (1989) in banda, dalla francese Christina Bauer (1988) e da Marina Zambelli (1990) al centro, e dal libero Eleonora Bruno (1994).
IN TV - La partita fra Sudtirol Bolzano e Il Bisonte Firenze sarà trasmessa in diretta streaming da LVF TV (www.lvftv.com), la web tv della Lega Pallavolo Serie A Femminile. La gara sarà poi trasmessa in differita da Tele Iride, la tv ufficiale de Il Bisonte (canale 96 del Digitale Terrestre), giovedì in prima serata alle 21.20.

Tutte le notizie di Volley

<< Indietro
torna a inizio pagina