La lingua inglese al centro di "Obiettivo Sviluppo e Formazione"

Il primo workshop dedicato alla lingua inglese

Il primo workshop ha visto la presenza anche di editori e scuole provenienti da Gran Bretagna e Irlanda


Nella giornata di ieri si è tenuto a Fucecchio, presso l’auditorium La Calamita, la prima edizione del Workshop "Obiettivo Sviluppo e Formazione" organizzato da Barbara Cupiti - Studio di Servizi Linguistici e Iter Mentis, con il patrocinio del Comune di Fucecchio e della Città Metropolitana di Firenze. L’evento (completamente gratuito) ha visto come protagonista la lingua inglese. L'iniziativa, rivolta a docenti di ogni ordine ma anche a famiglie, studenti e centri per la formazione, ha visto un buon numero di iscritti. Sono stati circa 60 infatti i partecipanti, soprattutto studenti e docenti di scuole secondarie e università, sia di Fucecchio che provenienti da altri luoghi (sono pervenute iscrizioni da Pisa, Lucca, Pistoia, Empoli, San Miniato, Pescia, Montecatini Terme, Cerreto Guidi, Castelfranco di Sotto, Bientina, Capraia e Limite).

Per l'occasione sono intervenute le organizzazioni che si occupano dell'apprendimento della lingua inglese all'estero e che collaborano con Iter Mentis e Barbara Cupiti attraverso il progetto Next Stop (attraverso il quale viene offerto un supporto e servizio di orientamento a coloro che desiderano effettuare soggiorni-studio all’estero). Sono stati presenti editori, scuole da Londra, dal Kent, organizzazioni au-pair, studio-lavoro in Irlanda. L’iniziativa era organizzata con una prima parte di presentazione e informazioni generali, introdotta da Barbara Cupiti (Studio Servizi Linguistici) e Giovanni Malvolti (Iter Mentis) e quindi con i veri e propri workshop, ben 5 a disposizione ovvero: a cura di Oxford University Press – “Using a Puppet in the Primary Classroom” –che si è tenuto presso Libreria Blume; a cura di Loxdale English Centre – “A question of phonemes” How and why to use phonetics in the English classroom.”; quindi con Kaplan International. – “CLIL – Content and Language Integrated Learning” ; Richmondes English School – “Using poetry to help improve rhythm, stress and intonation” e infine:  Melton College – “Getting out of the classroom – How using your location makes a great language course!”
Oltre a questi, erano presenti desk informativi sia delle sopraccitate organizzazioni che di altri partner tra cui, oltre a Iter Mentis e Libreria Blume di Fucecchio, Equipe People (Irlanda), Follow Your Experience (Ferrara) ed English Language Centre (Brighton).

Stando ai primi ‘feed-back’ l’iniziativa è ben riuscita e molto apprezzata da parte dei partecipanti, perché oltre a dare la possibilità di effettuare un’esperienza con docenti madrelingua, si sono creati anche momenti di condivisione di esperienze e informazioni, conoscenze e arricchimento personale (non sono mancanti collaborazioni con amici e ospiti da Austria- presente un esposizione di opere dell’artista Clarissa Vokan- Ungheria, Perù e altri Paesi). Senz’ombra di dubbio è stato un buon punto di partenza: ci sono sicuramente i presupposti per far crescere la manifestazione e creare altre occasioni di incontro e apprendimento.

Fonte: Comune di Fucecchio -Ufficio stampa

Tutte le notizie di Fucecchio

<< Indietro
torna a inizio pagina