Approvato il Bilancio di previsione 2017, aumentano i servizi e restano invariate le tasse

Simona Rossetti

 

Il Consiglio comunale è iniziato con le comunicazioni del Sindaco, che ha aggiornato i consiglieri e le persone presenti sullo stato di avanzamento di alcuni lavori che riguardano la banda ultra larga e gli asfalti sulle strade comunali e provinciali, e la conclusione della procedura relativa ai rimborsi danni in seguito all’evento del 19 settembre 2014 e del 5 marzo 2015.

“Occorre essere consapevoli dello sforzo- sostiene il Sindaco Simona Rossetti- che l’Amministrazione sta facendo nel promuovere tutta una serie di servizi lasciando invariate le tasse”.

La manovra, infatti, non comporta aggravi per i cittadini. Nel 2017 le aliquote non cambiano (IMU, TASI, TARI) e resta congelata allo 0,6 l’IRPEF, una delle più basse dell’area, come previsto, d’altra parte, dalla Finanziaria 2017. A fronte di ciò restano garantiti i servizi a domanda individuale (asilo nido, mensa, trasporto scolastico, CIAF) sui quali il Sindaco si sofferma a descrivere lo sforzo per potenziarli continuamente di qualità e renderli sempre più rispondenti alle esigenze della popolazione (servizio sperimentale Ciaf a Bassa e sostegno scolastico). Confermate le sei fasce ISEE stabilite lo scorso anno, per permettere una equa ridistribuzione dei costi con un abbattimento maggiore per le fasce più basse.

Molte risorse del bilancio sono destinate al sociale e al sostegno all’handicap con progetti personalizzati per i ragazzi e gli adulti in stretta sinergia con la Asl, l’Unione dei Comuni e il terzo settore con cui si sono attivati da tempo progetti importanti come il “Progetto win” che segue, per l’inserimento al lavoro, molte persone anche del nostro Comune.

Sulla cultura e turismo l’Amministrazione porta da tempo avanti un lavoro importante per la promozione del territorio e l’offerta culturale e museale con proposte e progetti sul territorio.

Continua l’impegno dell’Amministrazione nelle opere pubbliche, nonostante la riduzione drastica delle entrate degli oneri di urbanizzazione negli ultimi anni.

“Fare opere nuove in un momento così complicato e mantenere lo stesso standard di manutenzioni e investimenti è molto più difficoltoso rispetto agli anni in cui le entrate di oneri di urbanizzazione erano di un milione di euro rispetto ai 200 di oggi. Abbiamo iniziato a costruire progetti importanti per accedere a finanziamenti sovra comunali. Primo fra tutti quello della nuova scuola primaria del capoluogo. Il primo lotto, del valore di oltre un milione di euro, partirà a breve. Del secondo è conclusa la procedura progettuale ed è inserito nelle graduatorie regionali per l’edilizia scolastica. Rimane forte l’impegno per le manutenzioni in tutte le altre strutture scolastiche presenti sul territorio.

Fare progetti, a quanto pare, ripaga se alla fine possono arrivare finanziamenti importanti come quello legato al “Bando Periferie” che permetterà l’adeguamento sismico della Santi Saccenti e la possibilità di ridare vita pubblica ad un edificio importante per tutti i cerretesi”.

Proseguiranno i lavori sull’illuminazione pubblica e sulle strade per migliorare la sicurezza e la viabilità, la riqualificazione di Piazza Pietro Nenni a Stabbia e l’avvio dei marciapiedi in via Pianello.

“L’Amministrazione sta cercando di recuperare risorse anche attraverso l’assunzione di mutui, per riqualificare la Piazza Vittorio Emanuele, antistante le scalinate del Buontalenti e chiave di accesso alla Villa Medicea. Per il centro storico verranno concertate misure di rifacimento delle facciate sia all’interno dell’anello del borgo che all’esterno dove, a questo punto, una risistemazione dell’area è necessaria se vogliamo essere davvero accoglienti. Le iniziative fatte durante le manifestazioni o i periodi come La via dei presepi, realizzate con il lavoro costante e volontario delle associazioni del territori, per le quali va tutta la nostra gratitudine, hanno visto un’amministrazione che non solo ha condiviso ma ha anche partecipato attivamente alla realizzazione con il fine di stimolare l’afflusso del maggior numero possibile di visitatori e di far promuovere il nome del nostro paese anche fuori Toscana, come dimostrato dalle numerose firme che i visitatori hanno lasciato. Lavoreremo affinché le ricadute in termini economici e di visibilità turistica siano sempre più incisive perché ci rendiamo conto che le potenzialità ci sono e occorre fare in modo che siano sempre più esaltate”.

Il Consiglio ha riportato il voto favorevole della maggioranza e quello contrario delle forze di opposizione.

Fonte: Ufficio Stampa - Comune di Cerreto Guidi

Tutte le notizie di Cerreto Guidi

<< Indietro
torna a inizio pagina