Torna “Guardami negli occhi”. Dopo il successo riscosso nel gennaio 2016 dall’evento di sensibilizzazione sull’autismo voluto e organizzato dall’Associazione Genitori AGe Castelfiorentino, anche quest’anno, proprio nella giornata mondiale dedicata a questo tema, domenica 2 aprile al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino alle 17.00, i genitori AGe proporranno un incontro fatto di arte (danza, teatro e una mostra fotografica e di manufatti) volto, afferma Vito Colella, Presidente dell’associazione, <<a conoscere e conoscersi, premessa questa indispensabile per promuovere percorsi di inclusione e consapevolezza>>.
<<Abbiamo pensato – continua Colella – di proporre un incontro in stile “famiglia”, fatto di momenti gioiosi e belli. Da qui la collaborazione con la Compagnia Teatrale Passi di Luce e Altea Danza per un momento bello da un punto di vista artistico ma soprattutto idoneo ad accompagnarci nella riflessione in maniera adatta sia agli adulti che ai più piccoli>>.
Ma l’evento non si esaurirà in questo, alla fine delle esibizioni verrà inaugurata la mostra dal titolo “Il cantiere della solidarietà”, pensata e allestita dai genitori AGe . <<Ci siamo spesi – dice il presidente di AGe – anche nell’allestimento di una mostra; non è stato semplice visto che nessuno di noi ha una formazione “artistica”. Nonostante questo abbiamo ideato e realizzato. Su questo – continua Colella - permettetemi di rivolgere un particolare ringraziamento ai bambini di alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Castelfiorentino, dell’Istituto Masih di Certaldo e ai ragazzi della “Casa di Ventignano” che hanno realizzato alcuni degli oggetti esposti>>. Ma la riflessione sarà accompagnata anche da alcune foto (realizzate con la collaborazione del gruppo fotografico Giglio Rosso) che, con i lavori dei bambini, ci permetteranno di riflettere sul tema della solidarietà.
La mostra rimarrà aperta per tutta la settimana successiva all’evento e per alcuni giorni di quella dopo. Siamo tutti invitati a visitarla, previo contatto con AGe tramite e-mail: agecastelfiorentino@age.it.
Oltre alle collaborazioni sopra evidenziate l’iniziativa ha visto la partecipazione del Comune di Castelfiorentino che, con la Fondazione Teatro del Popolo, ha gentilmente concesso l’uso del Ridotto.
Allora non resta che incontrarci al Ridotto del Teatro del Popolo di Castelfiorentino domenica 2 aprile alle ore 17.00.