gonews.it

Addio a Giovanni Cottone, pilastro del Psi pisano

È scomparso Giovanni Cottone, storico dirigente del Psi di Pisa nonché consigliere ed assessore provinciale a cavallo degli anni 60 e 70. Fu eletto segretario provinciale del Psi dal 1970 al 1976, fin da giovane rappresentante degli alti valori della cultura socialista e laica che videro nella pattuglia azionista rappresentata fra gli altri da Francesco De Martino con cui condivise la militanza nel partito.

Raffinato e sensibile umanista, docente e cultore di letteratura classica, dedicò una vita all’insegnamento delle nuove generazioni, concludendo la sua carriera didattica quale preside negli istituti pisani.

Membro del direttivo provinciale del Psi e presidente della commissione di garanzia, aveva sollecitato il rinnovo della sua tessera per il 2017 come sempre fra i primi degli iscritti al partito.

Con Giovanni Cottone, nella sua figura e nei suoi insegnamenti, i socialisti pisani ricordano la prestigiosa generazione di quei militanti, Vittorio Galluzzi, Fausta Cecchini, Gioiello Orsini, Giulio Tito Sicca Marino Papucci, Enzo Lupetti, Rino Logli che hanno ricostruito il Psi dalle macerie del fascismo e della guerra, lasciando alle nuove generazioni limpidi esempi dell’impegno politico nel solco dell’ideale socialista.

La salma è esposta a partire dalla giornata del 30 marzo presso la Pubblica Assistenza in via Bargagna a Pisa. Il funerale si terrà il 31 marzo alle ore 14.30 alla chiesa di S. Marco Alle Cappelle in via Cattaneo, 145 a Pisa.

Exit mobile version