L'intervento della Lega: "Il consorzio Terrecablate prolunga di 15 anni i mutui sulle spalle della gente"

"Cari cittadini della provincia di Siena, preparatevi a pagare mutui ed interessi, che avrebbero dovuto essere già estinti, per ulteriori 15 anni". Questa è la denuncia che parte dalla segreteria provinciale della Lega Nord dopo aver constatato come le amministrazioni comunali socie del Consorzio siano chiamate in questi giorni a rinnovare le garanzie fideiussorie nei confronti di Banca MPS per due mutui contratti più di 10 anni fa. Nel corso dell’anno 2005 e 2006, infatti, erano stati accesi due mutui decennali dell’importo totale di oltre 15 milioni di euro che avrebbero dovuto cessare uno nel 2015 e l’altro nel 2016.

"Non si conoscono i motivi per cui risultano ancora da pagare somme per un totale di oltre 6 milioni e 575 mila euro, ma questo porterà ad una rinegoziazione del debito con MPS che costerà molto salato ai cittadini le cui amministrazioni sono socie del Consorzio, dal momento che solo gli interessi aggiuntivi derivati da questa operazione ammontano ad oltre 2 milioni e 566 mila euro, pari al 39% totale del nuovo debito rinegoziato. Secondo i prospetti forniti, infatti, a fronte di una somma di 6 milioni e 575 mila euro, i cittadini senesi all’estinzione dei nuovi mutui avranno pagato 9 milioni e 136 mila euro.

Troviamo tutto questo profondamente ingiusto verso le generazioni future che si troveranno a dover pagare per impegni presi in tempi lontanissimi e per delle infrastrutture tecnologiche che saranno oltretutto sicuramente obsolete. Ad ogni nostra richiesta di investimenti sulla sicurezza, sul sociale o su qualsiasi altro argomento riteniamo meritevole di intervento, ci viene detto che non ci sono soldi, che i tagli limitano le risorse e tante altre scuse che poi vengono smentite dai fatti come questo, dove si vede come le amministrazioni andranno a pagare quote di interessi considerevoli che, qualora fossimo ben amministrati, potrebbero essere destinate ad altre spese. Non vorremmo che dopo aver speso 20 miliardi di soldi statali, si pensi di ripianare il buco di MPS con le quote di interessi dei mutui rinegoziati".

Fonte: Lega Nord Siena - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Siena

<< Indietro
torna a inizio pagina