Dal 1 marzo è operativo il nuovo assetto della rete commerciale italiana di UniCredit. Progetto appena varato per dare alla organizzazione della banca una struttura più semplice e focalizzata, processi decisionali più rapidi ed una maggiore efficienza operativa.
Andrea Burchi, pisano classe ’63, da marzo è il nuovo Direttore Regionale Centro Nord di UniCredit che comprende l’Emilia Romagna, la Toscana, l’Umbria e le Marche.
Con Burchi collaboreranno il nuovo responsabile retail e il responsabile corporate, in una logica di specializzazione sui due segmenti di clientela.
Responsabile retail per il Centro Nord è stato nominato Pasquale Panzarino, che guiderà 29 aree commerciali retail in tutto il Centro Nord, di cui cinque a copertura della Toscana, tre dell’Umbria, tre delle Marche e diciotto della Emilia Romagna. Responsabile corporate per il Centro Nord è stato nominato Francesco Iannella (precedentemente area Manager Firenze), che guiderà 12 aree commerciali corporate tra Toscana (3), Umbria (1), Marche (1) e Emilia Romagna (8), a cui si aggiungono 1 Area Enti Pubblici, 1 Area Real Estate ed 1 Area Large Corporate.
UniCredit mantiene una forte specializzazione nel segmento costituito dalla clientela con grandi patrimoni. Resta infatti attiva una rete private, territorialmente speculare alla rete commerciale, guidata da Luciano Resciniti ed una struttura dedicata al wealth management guidata da Francesco Cuccovillo.
IL CURRICULUM VITAE DI BURCHI
Andrea Burchi è nato a Pisa nel 1963. E’ sposato e ha due figlie. Laureato in Economia aziendale con 110 e lode all’Università di Pisa, ha quindi conseguito un Master in Corporate & Investment Banking presso SDA Bocconi e MIP a Milano.
Burchi lavora in UniCredit da oltre 20 anni. La sua carriera comincia infatti nell’ottobre 1990 presso la filiale di Lucca del Credito Italiano e si evolve attraverso il raggiungimento di obiettivi sfidanti posti dagli incaricihi di rilievo ricoperti nel tempo. Soprattutto nel Nord Italia e principalmente nell’area Corporate & Investment Banking (2002 – 2012). Dal 2012 al 2014 ha diretto l’area commerciale di Verona nello sviluppo dei business Retail e Corporate. Dal 2014 al 2016 ha tenuto le redini dell’intero Network Italia di UniCredit Factoring.
Dal 2017 è il Regional Manager UniCredit del Centro Nord, che comprende Emilia Romagna, Toscana, Marche ed Umbria. Responsabile delle performances e del governo del business corporate e retail per il proprio perimetro territoriale, Andrea Burchi indirizza, coordina e controlla lo sviluppo delle attività sull’intera Region Centro Nord, caratterizzata da 29 aree commerciali Retail e 15 Corporate nelle quali lavorano oltre 5700 dipendenti.