La Confraternita degli Insigniti Cavalieri del Tau di san Jacopo d’Altopascio inaugureranno sabato 25 marzo 2017 una nuova sede a Certaldo cittadina sulla via Francigena.
La cerimonia sarà preceduta dalla Santa Messa concelebrata da Don Pier Francesco Amati per l’Arcidiocesi di Firenze e Don Udoji Onyekweli in rappresentanza della Diocesi di San Miniato.
Durante la celebrazione sarà effettuato il rito della vestizione per 5 nuovi confratelli e consorelle.
Questi i nomi:
per la Magione di Certaldo:
Francesco Stricchi
Gabriele Calosi
Massimo Gaggelli
Per la Magione di Massa:
Corinna Maria Raffaetà
Luca Dalle Luche.
Il custode della Magione di Certaldo sarà Filippo Ciampolini noto avvocato della cittadina che ha dato i natali a Giovanni Boccaccio.
Questo è un importante testimonianza da parte dell’Arcidiocesi di Firenze che ha riconosciuto la validità dell’opera svolta sulla via Francigena e sulle vie Romee dalla Storica Compagnia che ne ha rivalutato e rivitalizzato l’aspetto religioso.
La Confraternita sotto l’Alta Protezione di S.E. mons. Andrea Migliavacca Vescovo di San Minato ha in programma di aprire altre nuove sedi nelle Diocesi di Livorno,Volterra, Pitigliano e Pescia.
L’attività dell’ Associazione Cattolica si estende anche nella collaborazione con strutture che rivolgono la loro attenzione all’accoglienza povera dei pellegrini, il banco alimentare e l’assistenza agli anziani.