gonews.it

Premio Alessandra 2017 a Stefano Spinelli di Rainbow for Africa

Il Premio Alessandra 2017 è stato assegnato dall'associazione Bhalobasa ONLUS di Perignano al cooperante di Rainbow for Africa,  il venticinquenne Stefano Spinelli.

La consegna del riconoscimento, mille euro da destinare ai progetti di R4A, domenica 26 marzo alle 17.00 al Centro Pastorale Madre Teresa di Calcutta di Perignano, sarà l'occasione per approfondire il tema dell'immigrazione da ogni punto di vista. Soccorso in mare, con Marioluca Bariona di Rainbow for Africa promotore del progetto Asylum, accoglienza dei minori stranieri non accompagnati, con Alberto Grilli, presidente della cooperativa Il simbolo, sostegno verso l'integrazione e accoglienza "di frontiera" con Andrea Tremolada di Volontarius di Bolzano.

Una panoramica a 360 gradi, con l'aiuto di Armando Zappolini fondatore di Bhalobasa e presidente nazionale del CNCA,  su forme concrete di aiuto che salvano vite, garantiscono dignità, colmano mancanze, saldano destini comuni, generano consapevolezza e fiducia. Per ricordare Alessandra Tognoni, segretaria storica di Bhalobasa, e il suo modo di essere per gli altri. Interverranno il presidente e il vicepresidente di Bhalobasa, Alessandro Cipriano e Matteo Ferrucci.

Alessandra era una persona comune, con una generosità straordinaria. Una donna semplice, autentica, con un cuore e un’umanità inesauribili. Non si fermava mai, il suo modo di vivere il volontariato era una forma alta e spontanea di passione per gli altri. Se ne è andata a soli 49 anni per una grave malattia. La sua storia e il suo esempio ispirano i volontari di Bhalobasa, ogni giorno. Per questo motivo l'associazione e la commissione del Premio, presieduta dalle sorelle di Alessandra, Oriella e Monica, desidera consegnare questo riconoscimento che porta il suo nome a Stefano e, nei prossimi anni, a ragazzi e ragazze che, come lui, si distinguono nella promozione dei diritti umani, nella solidarietà concreta. Giovani costruttori di diritti, speranze, bene e futuro che come Alessandra lasciano tracce importanti, da seguire.

Exit mobile version