Empoli trionfa nel Gigante, la sciatrice Marta Giunti campionessa italiana Giovani

Marta Giunti porta in alto il nome di Empoli: la sciatrice ventenne è la nuova campionessa italiana Giovani di gigante. Nata a Empoli nel 1997, Giunti ha lo sci nel sangue visto che è sorella del Senior Marco, e oggi è sul tetto d'Italia. Marta Giunti appartiene al Comitato Appennino Emiliano, è iscritta allo sci club Riolunato e ha conquistato lo "Scudetto" dello sci sulle nevi di Maranza, in Alto Adige.

Nella prima frazione è arrivata settima e ha visto la sua connazionale Lara Della Mea al primo posto, poi è risalita fino alla seconda posizione dietro a Andreja Slokar, 20enne atleta slovena. Un secondo posto che però vale l'oro, almeno per le italiane. Essendo la prima sciatrice del Belpaese in classifica, Giunti ha vinto la medaglia di campionessa nazionale. Argento per la milanese Luisa Bertani, bronzo per l'altoatesina Vivien Insam.

Solo ventiquattro centesimi hanno diviso l'empolese Giunti da Slokar, ma comunque rimane l'ebbrezza per la vittoria del titolo italiano. A solamente venti anni - ma con una carriera di tutto rispetto alle spalle - Giunti si candida a diventare una delle atlete più importanti d'Italia, sicuramente la miglior sciatrice nella storia di Empoli. E, visto quanto fatto dalle colleghe Sofia Goggia & Co., sognare in grande è lecito.

Tutte le notizie di Sci

<< Indietro
torna a inizio pagina