Tpl, Ceccarelli: "Entro 15 giorni bando per nuovi bus. Le aziende sanno del bando regionale"

L'assessore Ceccarelli (foto di gonews.it)

"Entro 15 giorni" sarà pubblicato il bando regionale per nuovi bus. E' l'impegno annunciato oggi dall'assessore toscano ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, in commissione ambiente del Consiglio regionale, presieduta da Stefano Baccelli (Pd). Ceccarelli, spiega una nota, è intervenuto proprio in risposta a Baccelli che, citando i "problemi manutentivi emersi in questi giorni", ha chiesto informazioni all'assessore sui "tempi di emissione del bando regionale di 8,7 milioni per acquisti di nuovi bus". L'assessore ha fornito una nota di aggiornamento sulla situazione del trasporto pubblico su gomma, dopo la sentenza del Tar. "Abbiamo chiesto ai due contendenti i nuovi piani economici finanziari- ha ricordato Ceccarelli -. Sarà la commissione tecnica a valutarne la corrispondenza con quanto richiesto dal giudice e a chiudere il percorso di gara con la nuova aggiudicazione". "Siamo in uno stato di diritto. Il nostro obiettivo è l'interesse pubblico" ha detto rilevando come nella vicenda ci sia un effetto positivo: "il fatto di essere in gara ha scongiurato tagli al settore altrimenti inevitabili", ha concluso.

Ceccarelli a Da San Martino: "Informazioni false, aziende sanno che bando regionale è pronto"

"Le notizie sull'assenza di finanziamenti regionali per nuovi bus fornite da Nicola Da San Martino, segretario Filt Cisl di Lucca, e riportate dalla stampa locale non sono vere e dispiace vedere questa disinformazione in persone addette ai lavori".

A dirlo è l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli, che spiega: "Il cofinanziamento regionale per l'acquisto di nuovi bus è in arrivo e i tempi per la predisposizione del bando che lo assegnerà non sono stati biblici: le risorse nazionali spettanti alla Toscana sono state definite dal Governo solo nel mese di dicembre 2016, quindi il bando regionale, che sarà pubblicato a giorni, è stato preparato in meno di tre mesi. Le aziende di trasporti e gli addetti ai lavori sanno bene tutto questo e sanno anche che grazie al cofinanziamento regionale saranno rimborsati anche acquisti fatti prima dell'emissione del bando, dall'inizio del 2016".

"La Toscana - prosegue Ceccarelli - ha fatto del rinnovo del parco mezzi, che siano treni o bus, uno dei suoi interventi strategici per il miglioramento del servizio di trasporto pubblico locale, un servizio che riteniamo fondamentale. Attendiamo con ansia l'esito della gara regionale sul tpl, rallentata da una guerra di ricorsi e controricorsi, proprio per poter dare un servizio migliore ai cittadini, anche grazie all'arrivo di 2000 nuovi bus previsto dal bando".

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Toscana

<< Indietro
torna a inizio pagina