Serravalle, intervento su via Pitti con calcestruzzo drenante a basso impatto ambientale

Uno speciale calcestruzzo drenante a bassissimo impatto ambientale è stato utilizzato per pavimentare un lungo tratto via Pitti, una delle strade immerse nel verde sulle colline intorno a Serravalle capoluogo.

"Si tratta di una soluzione innovativa ed efficace,  da impiegare per risolvere i problemi connessi allo sviluppo di alcune zone che richiedono alti valori di rispetto e tutela dell’ambiente e con una certa pendenza – spiega l’Assessore ai Lavori Pubblici e all’Ambiente del Comune di Serravalle Pistoiese, Luca Santucci – Per testarne l’efficacia è stato impiegato in precedenza su un piccolo tratto di via San Biagio, a Casalguidi, dove il risultato è stato positivo".

"Il Calcestruzzo drenante è una miscela di un particolare legante a base di prodotti naturali con inerti selezionati e additivi coloranti  - spiega l’assessore Santucci - la pavimentazione dove è utilizzato ha mostrato di avere ottime prestazioni di permeabilità, buona resistenza e un basso impatto ambientale. È capace di intercettare l’acqua meteorica e di favorirne il suo naturale percorso verso il suolo, reintegrando così l’acqua di falda. Proprio per questo motivo, l’impiego di pavimentazione drenante può eliminare l’esigenza di vasche di accumulo, pozzetti e di altri dispositivi per la presa e il deflusso dell’acqua piovana", conclude Santucci.

Il costo  complessivo dell'intervento  ammonta  a 28.800  euro oltre iva. Siccome Via Pitti è classificata come strada vicinale ad uso pubblico, l'intervento è stato finanziato con fondi comunali e con il contributo di un  proprietario  "frontista".

Fonte: Comune di Serravalle Pistoiese - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Serravalle Pistoiese

<< Indietro
torna a inizio pagina