gonews.it

Luca Lotti piange la scomparsa di Francesco Noccioli, amico di una vita a Samminiatello

Luca Lotti alla Festa della Ceramica 2012 (foto da Facebook)

Luca Lotti alla Festa della Ceramica 2012 (foto da Facebook)

Il ministro dello sport Luca Lotti non dimentica le sue radici: oggi, martedì 21 marzo, ha pubblicato su Facebook un messaggio di cordoglio a un 'compaesano' di Samminiatello, Francesco Noccioli, ex elettricista molto affezionato al borgo di Montelupo Fiorentino. La foto di Lotti che trovate in questo articolo è stata appunto pubblicata tempo fa da Noccioli stesso su Facebook.

Ma ecco il testo dell'ultimo saluto del ministro:

"Ciao Cecco!
Te ne sei andato in silenzio e non sono riuscito a salutarti. Mi capita spesso, purtroppo, di non riuscire a passare tempo a sufficienza con le persone della mia comunità che  hanno avuto un posto importante nella mia vita. E dal momento che tu entri di diritto in questa classifica il mio 'A Dio' passerà per un mezzo virtuale, che spero in qualche modo apprezzerai, visto che da qualche tempo la tecnologia digitale era entrata a buon diritto nelle tue corde.

Sei stato il mio primo datore di lavoro, poca roba a dire il vero, con te era più divertimento che lavoro… Ricordo poi il tempo passato sulla 'nostra' barchetta in Arno e le discussioni infinite sulla politica o meglio su quello che non andava dei politici che, mi dicevi, “sono tutti uguali”. Non puoi immaginare quanto mi sia servito quel tuo “tutti della stessa pasta, nessuno fa nulla”, non sai quanto ce l’abbia messa tutta per convincerti del contrario. Impegnandomi a  rimettere a posto i marciapiedi e l'illuminazione della nostra frazione, prima. Impegnandomi a realizzare qualcosa di concreto a Roma, poi.

Già, Roma. Non sei venuto a trovarmi, e se l’avessi fatto sono sicuro che avresti detto che in ufficio ci sono troppi 'mangiapane'. Io avrei provato ancora una volta a farti capire che non è così, mi pare di vedere la scena.

Poi c’era la Fiorentina, l'amicizia con il nonno, le luci nel campino (sei riuscito a far atterrare anche l'elicottero per essere caduto da uno dei pali), il campanile con il volo di Toppile, il libro su Samminiatello, il circolo e la nostra festa in piazza.

Quest'anno la cucina e la festa saranno più tristi, gli mancherà uno degli attori principali, anzi, dei protagonisti. Mancherai a tutti, burbero con il tuo carattere non sempre facile ma sempre pronto a dare una mano e a non lasciare mai nessuno indietro. Ti voglio ricordare così e quest'anno il volo di Toppile sarà solo per te!

Che la terra ti sia lieve...
Luca"

Francesco Noccioli (foto da Facebook)

Exit mobile version