Sabato 25 marzo la Misericordia di Montelupo inaugurerà gli “appartamenti protetti”, realizzati grazie alla donazione di un immobile da parte di una benefattrice, Milena Baldini. L’immobile donato è ubicato in Via Colombo, angolo Via Don Milani a Montelupo Fiorentino.
A seguito di una valutazione delle possibili destinazioni d’uso della palazzina (tenuto in considerazione anche il positivo riscontro che ha ricevuto un progetto analogo sviluppato dalla Misericordia di Empoli), è stato deciso di trasformarla in “appartamenti protetti”. Si tratta di quattro appartamenti indipendenti che, grazie a un sistema di servizi, offrono la possibilità di vivere in una piccola comunità con una situazione abitativa adeguata alle proprie condizioni di età e salute, ovvero in un ambiente protetto.
Gli “appartamenti protetti” sono rivolti a persone anziane autosufficienti (sole o in coppia), che hanno l’esigenza di essere seguite nella vita di tutti i giorni, sotto molteplici punti di vista. Alcuni dei servizi che saranno offerti a coloro che occuperanno gli appartamenti protetti sono: prestazioni infermieristiche e mediche su richiesta, assistenza alla terapia farmacologica, accompagnamento alle visite, riabilitazione, ristorazione, lavanderia, disbrigo di pratiche, pulizia appartamento.
L’ubicazione degli appartamenti è centrale e quindi particolarmente favorevole per la vicinanza all’RSA il Castello, alla sede della Misericordia, al centro di Montelupo, ai servizi ambulatoriali, alla chiesa, alle piazze che sono il centro di ritrovo e aggregazione, alla posta e alle banche.
Lo scopo che si è prefissa la Misericordia portando avanti questo ambizioso progetto è quello di offrire un servizio alla collettività, valorizzando allo stesso tempo il patrimonio immobiliare attraverso un'iniziativa di pubblica utilità.
I lavori sono iniziati nel marzo 2016 e nel luglio 2017 sarà possibile occupare gli appartamenti.
Per informazioni sulla modalità di accesso a questo servizio rivolgersi alla Misericordia di Montelupo, Via Giro delle Mura 27, cell 3470087554 il referente del progetto è Marco Tofani.
Il programma della mattinata durante la quale avrà luogo l’inaugurazione degli appartamenti, in Via Colombo, è il seguente:
ore 10.00 Accoglienza partecipanti e Autorità
ore 10.15 Saluto del Governatore e delle Autorità
ore 10.45 Accesso libero agli appartamenti
ore 11.30 Buffet offerto dalla Misericordia
Tutta la cittadinanza è invitata!

Fonte: Misericordia di Montelupo Fiorentino