Al via il progetto “Chef tra le mense”, Vito Mollica alla materna di Bargino

Il primo appuntamento è in programma lunedì 20 marzo


foto d'archivio

 

Sapori genuini e intensi della campagna toscana sono pronti a deliziare i palati dei ventisei bambini della scuola dell’infanzia di Bargino. Si inaugura lunedì 20 marzo, nella cucina e tra gli spazi della materna della frazione sancascianese, il progetto “Chef tra le mense”, l’iniziativa, ideata e realizzata dalle amministrazioni comunali dell’Unione comunale del Chianti Fiorentino (Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa).

Farinata di mais cavolo nero, medaglione affogato nel formaggio con un tocco magico, quello dello chef Vito Mollica. E’ con il cuoco stellato del Four Seasons di Firenze e Milano, accompagnato dal suo secondo, il Senior Sous Chef Giuseppe Muttoni e da Patrizia Borgarelli che prende il via l’iniziativa. Un ciclo di giornate formative per i cuochi comunali e della Cir Food e lezioni in classe nato con l’obiettivo di accrescere il livello di consapevolezza e rispetto per il cibo nei bambini che mangiano nelle mense.

“Il progetto, realizzato senza alcun costo e grazie alla disponibilità degli chef – dichiara l’assessore alla Cultura Chiara Molducci - mette in campo l’esperienza, la competenza, la professionalità di una quindicina di chef, esperti ed animatori che entreranno direttamente in classe e nelle cucine comunali dove si preparano i pasti espressi per oltre 5mila studenti del territorio complessivamente”. La novità di questa edizione è legata all’estensione del progetto in tutta l’area del Chianti fiorentino, dopo il successo dello scorso anno ottenuto nelle scuole di San Casciano dove l’iniziativa era partita grazie alla ideazione di Marisa Ferrari, responsabile dell’Ufficio Servizi educativi del Comune di San Casciano.

Fonte: Ufficio Stampa Associato del Chianti Fiorentino Comuni di Barberino Val d'Elsa, Greve in Chianti, San Casciano Val di Pesa, Tavarnelle Val di Pesa

Tutte le notizie di San Casciano in Val di Pesa

<< Indietro
torna a inizio pagina