Al via la seconda edizione del progetto di educazione alimentare “Tutti a tavola, strategie per la salute” promosso da ASTRO (Associazione per il Sostegno Terapeutico e Riabilitativo in Oncologia) a partire da martedì 21 marzo, grazie alla preziosa collaborazione con la dottoressa Stefania Fontanelli, dietista e counsellor professionista. L’educazione alimentare è uno dei più efficaci strumenti di prevenzione e promozione della salute, aiuta a conoscere il cibo, a gestirlo nei suoi vari significati, a orientarne il consumo nel rispetto della stagionalità e della provenienza.
L’educazione alimentare è una risorsa terapeutica che mira a: sensibilizzare le persone verso uno stile di vita sano ed equilibrato come fattore di prevenzione e protezione al cancro; promuovere una cultura della salute e una conoscenza degli alimenti in modo tale da poter acquisire comportamenti alimentari praticabili nel proprio quotidiano; orientare le persone verso tecniche semplici di cottura degli alimenti, ma con rispetto del gusto, come esperienza pratica di nuove modalità di intervento; promuovere uno stile di vita attivo giornaliero; individuare strategie per consolidare e mantenere nel tempo le informazioni apprese.
Il metodo usato è quello del counselling nutrizionale, un approccio innovativo che usa la tecnica del counselling per educare a una corretta alimentazione e a più adeguati stili di vita. Il counselling per l’educazione alimentare affianca il soggetto nel cambiamento. Il suo punto di forza è la formazione del paziente piuttosto che la prescrizione della terapia. Il progetto prevede complessivamente 7 incontri, dal 21 marzo al 6 giugno 2017. Gli incontri di gruppo saranno a cadenza quindicinale e sono previsti colloqui di gruppo, laboratori, attività pratiche di cucina. Fra le novità di questa seconda edizione vi sono due uscite sul territorio, una spesa guidata al supermercato e una passeggiata alla ricerca delle erbe spontanee di uso alimentare, in collaborazione con il Gruppo micologico naturalistico empolese.
Il laboratorio di alimentazione si terrà nei locali del circolo Arci AVIS, in via G. Rossa, a Empoli, il martedì dalle ore 21,15 alle ore 23,15. La spesa guidata al supermercato e la raccolta di erbe spontanee si svolgeranno il sabato dalle ore 15,00 alle ore 18,00.
Gli incontri in cucina si terranno, invece, presso la “Compagnia Degli Ortacci” a Vitolini, il martedì dalle ore 20,00, alle ore 23,00
Per informazioni e iscrizioni è possibile rivolgersi ad ASTRO (cellulare 3466276826, email info@donnediastro.net) oppure alla dottoressa Stefania Fontanelli (3386233487, fontanelli.stefania@gmail.com).
Fonte: Astro - Ufficio Stampa