gonews.it

Aglaia Viviani è il nuovo assessore della giunta Masetti a Montelupo Fiorentino

Aglaia Viviani (foto gonews.it)

È Aglaia Viviani, professoressa del Liceo Virgilio di Empoli, il nuovo assessore della giunta comunale di Montelupo Fiorentino, guidata dal sindaco Paolo Masetti, dopo che Cinzia Cester, delegata a commercio, attività produttive e turismo, ha lasciato lo scranno in municipio. La presentazione è avvenuta oggi, giovedì 16 marzo, in palazzo comunale, a due mesi e mezzo dall'annuncio delle dimissioni. In giunta c'è stata anche la redistribuzione delle deleghe, così sintetizzabile:

Aglaia Viviani - assessore a: Turismo, cultura, musei e gemellaggi
Paolo Masetti - Sindaco con delega a urbanistica e organizzazione dell'ente, polizia municipale, protezione civile, attività produttive, commercio e agricoltura, formazione e lavoro,
Lorenzo Nesi - Vice sindaco con delega a lavori pubblici, politiche finanziarie e di bilancio, patrimonio, società partecipate, ambiente.
Andrea Salvadori - assessore a: sport e tempo libero, associazionismo, trasporti e mobilità, innovazione tecnologica.
Simone Londi - assessore a: scuola, politiche giovanili, attività promozionali, cooperazione, valorizzazione della memoria e della legalità democratica.
Marinella Chiti - assessore a: politiche sociali, pari opportunità, comunicazione e partecipazione.

Aglaia Viviani vive a Montelupo e insegna inglese al Liceo Virgilio di Empoli. E' lauretata in lingua e letteratura straniera e ha svolto l'attività di dottorato all'Università degli studi di Firenze. Ha all'attivo numerose pubblicazioni. E' tra le fondatrici dell'associazione 'Coltiviamo la cultura in genere".

Il sindaco Paolo Masetti, introducendo la nuova arrivata, ha spiegato il percorso dalle dimissioni di Cester fino a oggi: "Mi sono preso tutto il tempo per scegliere. Aglaia Viviani è la persona giusta e adatta per le deleghe di cui si occuperà. È una persona molto motivata, che lavora in modo coeso e sereno e che credo si inserirà molto bene dopo 3 anni dall’inizio del mandato. Credo davvero che siamo riusciti a trovare una persona che porterà valore aggiunto al nostro lavoro. Dobbiamo affrontare questioni molto importanti nel nostro territorio nei prossimi due anni. Visto che il turismo nell’Unione Empolese Valdelsa è gestito in maniera associata sarà importante anche lì il contributo del nuovo assessore. Oggi sta partecipando alla sua prima giunta e siamo qua a darle per la prima volta il benvenuto". In merito alla redistribuzione delle deleghe ha chiosato: "Abbiamo già avuti alcuni passaggi di deleghe, a volte in modo fisiologico, altri meno, siamo una giunta eclettica. Mantengo a interim la delega alle attività produttive. Col commercio e Confesercenti stiamo iniziando alcune iniziative. Ho ritenuto utile non abbandonare la delega per poter continuare questo percorso. Per alleggerire il lavoro del vicesindaco Nesi, ho preso in carico le deleghe dell’organizzazione dell’Ente, che si andrà a sommare a quella dell’Urbanistica”.

A seguire le parola della stessa Viviani: "Essere qui è una grande emozione, sono montelupina di nascita e prenderò questo incarico con senso di onore e responsabilità. Mi sono presa del tempo per pensarci, ma ho accettato perché mi riconosco moltissimo in una giunta molto vicina alla cittadinanza. Per me è un’esperienza completamente nuova. Provo senso di gratitudine perché mi viene data l’opportunità di imparare e fare qualcosa per il mio paese che per me è un caposaldo”.

La prima sfida e la più importante sarà Cèramica, giunta al 25esimo anniversario. Viviani: “Lavoro a stretto contatto con la giunta per un progetto già partito e quindi per quanto possibile mi coordinerò con loro. Nella scuola dove insegno ho seguito il progetto ‘One book, one city’, dedicato alla scrittrice Magdalen Nabb”. Masetti ha specificato: “L’assessore si inserisce in un percorso già avviato e che è grande oggetto di discussione. L’assessore avrà bisogno di un mese di tempo per capire tutti i progetti in corso, conoscere la struttura e avere contatti col museo. Il direttore artistico sarà Federica Preto, di origine veneta, con un grande curriculum alle spalle. Vogliamo che la festa della Ceramica sia un volano per il turismo e l’economia. Il nostro lavoro vedrà i risultati a medio termine”.

Exit mobile version