Pacchi dono a famiglie in difficoltà: l'azione di Teranga, associazione di immigrati senegalesi
Un'associazione di promozione sociale da parte di immigrati senegalesi: arrivano ottime notizie da Montopoli in Val d'Arno per quanto riguarda l'integrazione e la coesione sociale. Ecco Teranga, un'associazione che ha iniziato la distribuzione di pacchi alimentari destinati sia a profughi che a famiglie bisognose nel territorio montopolese e non solo: ha allargato il suo campo di azione fino a Castelfranco di Sotto e a San Miniato. Il segretario generale dell'associazione Abdoul Ahad Penn ha dato il via alla distribuzione di pacchi dono, un'iniziativa cardine nello statuto di Teranga e realizzata anche al grazie a Conad.
Si tratta di un'azione esemplare in un momento in cui il problema del razzismo è tornato, ahinoi, a farsi sentire. Finora ben cinquanta famiglie sono state raggiunte dalle attività dell'associazione, nata nel 2015 e da allora molto attiva a Montopoli per promuovere il rispetto reciproco e la solidarietà. Teranga è apartitica e senza fini di lucro e da qualche tempo ha creato una solida rete anche con le altre associazioni del territorio, tanto che la sede è all'Asilo Nido di San Romano dove collabora con La Ruzzola, ormai una realtà "storica" della Zona del Cuoio.
"Dobbiamo dire grazie al centro distribuzione Conad reparto generi vari, ci ha aiutato. La nostra associazione si fonda sulla solidarietà e sulla promozione sociale, siamo aperti all'ingresso di nuovi membri di qualsiasi nazionalità. Finora abbiamo aiutato cinquanta famiglie circa ma l'obiettivo principale è continuare questo percorso di integrazione. Per farlo abbiamo anche altri progetti che svilupperemo a breve, come quello di aiutare con i lavori sul territorio oppure quello di dare una mano a chi ha bisogno di tornare in Senegal" ha dichiarato il segretario generale Penn.