"ChiantiBanca e Bini Smaghi, emblema dell'Italia dei potenti e del silenzio. Tre interrogazioni al governo senza una risposta che chiedevano luce su comportamenti apparentemente oscuri su Banca Etruria e ChiantiBanca.
Il governo tace, Bini Smaghi dice che è tutto ok e che l'interrogante 'non conosce le carte', mentre il Giglio Magico fa spallucce e la grande stampa e i media nazionali rimangono silenti. Poi la Banca d'Italia si avvede che ChiantiBanca,presieduta da Bini Smaghi e tanto cara al Giglio Magico,viaggia in terreno scivoloso e paludoso.E ora le domande cominciano a fioccare.
Siamo alle solite: quando c'e'qualcuno che sfugge al conformismo diffuso denuncia situazioni problematiche viene oscurato e ignorato (tranne lodevoli eccezioni). Poi quando il bubbone scoppia tutti gridano ,strepitano ,si scandalizzano.
E' così' che l'Italia affonda nelle sabbie mobili e chi promette e non mantiene e fa della menzogna e dell'inganno la sua ragione di successo trionfa sulla trasparenza ChiantiBanca è l'ultima perla di questa collana, Bini Smaghi, il potente di turno, il Giglio Magico il consueto contorno".
Onorevole Maurizio Bianconi - Forza Italia