Tuschman e le sue donne di coraggio, dal 15 marzo la mostra fotografica allo Zap


Un viaggio fotografico dal Bangladesh alla Nigeria, passando per 17 paesi, per raccontare la vita e le sfide delle donne che si trovano a dover combattere povertà, violenze sessuali e precarie condizioni di salute nelle aree in via di sviluppo. È Faces of courage, la mostra del fotografo americano Mark Tuschman che dal 15 marzo al 15 aprile animerà gli spazi dello Zap-Zona aromatica protetta nel vicolo Santa Maria Maggiore.
“Un'occasione per riflettere sulla condizione della donna nel mondo – ha detto Vannucci - grazie a una mostra che si inserisce perfettamente tra le iniziative del mese di marzo a loro dedicate. Sono sicuro che in tanti si lasceranno attrarre dalla forza di questa esposizione, in questo luogo che rappresenta un gioiello della città e merita di essere vissuto”.

Kala vive a Pali, distretto rurale del Rajasthan in India. Kala ha 13 anni ed è sposata da quando aveva tre mesi. Ha vissuto la sua infanzia con i genitori e adesso si prepara a trasferirsi da suo marito. Nazia, ha 21 anni, suo marito l'ha spinta giù dal motorino in corsa quando era incinta; la famiglia di lui le aveva chiesto una macchina in dote ma lei non poteva permettersela. Sono queste alcune delle donne di coraggio immortalate dal viaggio fotografico di Mark Tuschman.

Il progetto fotografico è curato da Monica Falco e Marc T’Sien con il patrocinio del Comune di Firenze. Le fotografie di Tuschman sono raccolte nell’omonimo libro documentano gli sforzi condotti da organizzazioni non governative, gruppi d’aiuto, medici e infermieri per consentire alle donne di questi Paesi di godere di diritti umani fondamentali come il diritto alla salute. Gli scatti mettono bene in luce non solo la rilevanza e l’urgenza di questi temi globali ma anche il coraggio e la dignità delle donne che subiscono persistenti violazioni dei loro diritti e l’impegno delle persone coinvolte nella faticosa battaglia a difesa e garanzia dei diritti umani. L'inaugurazione è in programma il 15 marzo alle 18.30, alla presenza di Tuschman.

Fonte: Comune di Firenze - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina