gonews.it

Notte Rossa 2017 nell'Empolese Valdelsa, gli eventi nei 60 anni di Arci

Sabato 18 marzo la terza edizione della Notte Rossa, la festa dei Circoli arci della Toscana che quest'anno festeggiano anche il 60° anniversario della nascita dell'associazione

Torna sabato 18 marzo la Notte Rossa, la festa dei circoli arci della Toscana, giunta quest'anno alla sua terza edizione.
La notte rossa, promossa da Arci Toscana in collaborazione con la Regione, vive quest'anno un'edizione particolare poiché coincide con le celebrazioni del 60° anniversario  della nostra associazione che nacque a Firenze nel maggio del 1957.
Lo scorso anno in tutta la regione furono più di 300 i circoli che aderirono alla Notte Rossa proponendo attività e iniziative varie. Nel nostro territorio furono ben 23 circoli a partecipare alla seconda edizione con un ricco cartellone di musica, spettacoli, incontri, tombole, balli per valorizzare  le tante specificità che compongono  il variegato mondo dei circoli arci.

Quest'anno, anche in concomitanza del 60°, i circoli partecipanti sono 25: non solo tombola, ballo liscio secondo tradizione, ma tante proposte culturali diverse.

Si comincia  venerdì 17 con un “Aspettando la Notte Rossa” al Circolo arci “Il Progresso” di Montelupo Fiorentino con l'iniziativa di presentazione del libro del professor Carlo Baccetti “Fare politica senza il partito. Circoli arci e Case del popolo nell'Empolese Valdelsa”, libro nato da una ricerca sull'arci che coinvolse quattro anni fa i dirigenti di tutti i nostri circoli che risposero a lunghi questionari. Tale ricerca si è poi trasformata in una pubblicazione voluta dal Comitato Arci Empolese Valdelsa e diventata poi testo universitario per gli studenti della facoltà di Scienze politiche di Firenze. In questa serata, in maniera informale e gestita sul modello delle veglie paesane, formula già sperimentata dal circolo con successo, partendo dal libro, si traccerà la storia dell'arci, del circolo di Montelupo e soprattutto si discuterà sul futuro dell'arci con interventi e proiezioni di brevi filmati ed immagini.

Sabato 18 invece sarà la volta di tutti gli altri 24 circoli  che propongono iniziative interessanti e particolari come per esempio la "Cena con Oreste Ristori”  al  Circolo di Spicchio, circolo che porta il nome di questo anarchico famoso e leggendario di Empoli che rivivrà attraverso le parole e le testimonianze di alcuni spicchiesi che l'hanno conosciuto.

Su un tema caldo e di attualità come quello delle migrazioni e dei migranti,  si muove il Circolo arci Monterappoli che, insieme ad Anpi Empoli e CDC, propone “Storie di partenze e di ritorni”, una serata con apericena  e con la proiezione del documentario “Demal te niew – va’ e torna” e  delle mappe dell’”atlante  delle guerre e dei conflitti del mondo”.

Al Circolo arci di Marcignana si è scelto di pensare  alla solidarietà con una cena sociale in favore delle popolazioni colpite dal terremoto,  il cui ricavato verrà versato   sul conto corrente dell'arci  nazionale dedicato all'emergenza terremoto nel Centro Italia.
E per chi vuole fare festa  che festa sia al Circolo arci Avis di Empoli dove l'associazione Ambarabà (affiliata arci) organizza “ 60  sfumature di rosso”, serata musicale a tema  con dj set e birerria in cui domina

Il rosso in tutte le sue sfumature, dagli abiti, al tema della passione politica, l'amore, l'eros.

Vi segnaliamo infine tre mostre che verranno allestite o inaugurate  proprio in occasione della Notte Rossa:
50 anni di Arci – la storia dell'arci attraverso le locandine più famose dal 1957 al 2007 al Circolo arci Pieve a Ripoli; “Exodos Exodes” mostra fotografica  del famoso fotografo brasiliano Sebastiao Salgado sul tema delle migrazioni al Circolo arci di Ponterotto (dove verrà proiettato anche il  documentario “Human”) e la mostra contro il gioco d'azzardo e le slot machine composta da vignette umoristiche al Circolo dell'Anselmo a Montespertoli.

Nella serata di sabato 18 inoltre,  in alcuni  dei circoli arci partecipanti, arriveranno i 4 ragazzi del servizio civile  del progetto “People4people” , un progetto sulla comunicazione dell'arci Empolese Valdelsa,  per invitare i partecipanti a scattare foto dei protagonisti  della festa all'interno di una cornice in legno personalizzata con i loghi della Notte Rossa.

Riguarda proprio le foto, l'iniziativa organizzata da Arci Toscana per lanciare l'evento “Notte Rossa”: il contest fotografico “la tua@NOTTEROSSA2017che premia le foto più belle della notte rossa . Le immagini inviate dovranno rappresentare momenti significativi che avverranno durante le feste e le iniziative dei Circoli. Le foto andranno inviate a stampa.toscana@arci.it entro e non oltre il 31 marzo.
Per i primi tre classificati premi in denaro.

Per il regolamento completo: http://www.arciempolesevaldelsa.it/concorso-fotografico-la-tuanotterossa2017/

CONTEST FOTOGRAFICO La tua@NOTTEROSSA2017

Arci Toscana bandisce il contest fotografico “La tua@NOTTEROSSA2017” ne
La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti i soci ARCI 2016/17 senza limiti di età.

Le immagini dovranno rappresentare momenti significativi della vita associativa dei Circoli e delle
Associazioni Culturali affiliate all’ARCI, nell’ambito della Notte Rossa 2017 che si terrà sabato 18 marzo.

Le fotografie potranno essere a colori o in bianco e nero, scattate con tecnica digitale o analogica e anche con l’uso delle fotocamere dei telefoni cellulari.

Ogni autore potrà partecipare con un massimo di 2 opere complessivamente.
Le fotografie dovranno essere inedite e accompagnate dalla scheda di iscrizione compilata

Le opere dovranno essere inviate all’indirizzo mail:stampa.toscana@arci.it entro e non oltre il 31 marzo 2017 con allegata la scheda d’iscrizione.

I premi del contest:
- 1° Premio 250,00 euro
- 2° Premio 150.00 euro
- 3° Premio 100,00 euro

Per scaricare bando completo e scheda di iscrizione:
http://www.arciempolesevaldelsa.it/concorso-fotografico-la-tuanotterossa2017/

Fonte: Ufficio Stampa Arci Empolese Valdelsa

Exit mobile version