Carnevale ebraico in Sinagoga, si festeggia Purim

La sinagoga di Firenze

Un laboratorio e tanto divertimento per un pomeriggio da trascorrere insieme, domenica 12 marzo alle 15, in Sinagoga per celebrare la più gioiosa fra le festività: Purim, il carnevale ebraico.

L’appuntamento è con Purim, e per gli ebrei ci fu luce, allegria, gioia e serenità. Il coraggio della principessa Estern un laboratorio didattico e creativo per costruire assieme maschere e raganelle con tutti i partecipanti invitati a presentarsi mascherati.

La festa delle Sorti, Purim, è una delle più amate dai bambini che contribuiscono all’atmosfera di allegria mascherandosi con costumi che rievocano l’episodio storico. Le radici di questa festa si trovano nel libro biblico di Ester, dove si racconta come gli Ebrei persiani scamparono dallo sterminio ordito ai loro danni dal malvagio Aman, il primo ministro del re persiano Assuero. Grazie all’intervento coraggioso di Ester la vicenda iniziata sotto i peggiori auspici si trasforma in un evento di grande gioia e festa.

Il costo dell'attività è di 2 euro a persona oltre al biglietto di ingresso ridotto di 5 euro, è possibile usufruire del biglietto cumulativo per le famiglie composte da due adulti e due minori al prezzo di 13 euro. Per l’iniziativa, proposta da CoopCulture, è consigliata la prenotazione al numero 055 2346654 o scrivere asinagoga.firenze@coopculture.it.

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina