Nuovo ponte sul Serchio: si rinnova la convenzione tra Provincia e Regione

Luca Menesini

Il gruppo dei tecnic,i sino alla fine del 2015 in forza alla Provincia di Lucca, e ora dipendenti della Regione Toscana, che cura l'iter amministrativo e tecnico per la realizzazione del nuovo ponte sul fiume Serchio a Lucca, continuerà ad operare in avvalimento per la prosecuzione del lavoro di progettazione e per l'avvio della fase di esproprio dei terreni.

In questi giorni, infatti, il presidente Luca Menesini ha siglato il decreto deliberativo che rinnova la convenzione tra i due enti che consente di andare avanti nei vari passaggi tecnico-amministrativi prima dell'affidamento dell'appalto e la successiva apertura del cantiere.

La convenzione, resa possibile dalle norme vigenti anche a seguito delle leggi di riordino degli enti provinciali, si è resa necessaria soprattutto a causa dello slittamento dei tempi burocratici per la realizzazione del nuovo ponte.

"Il rinnovo dell'accordo – spiega il presidente Menesiniè un atto doveroso per vari motivi: in primis per non fermare l'iter progettuale che ora è entrato nel vivo per quanto riguarda la progettazione esecutiva; inoltre perché i tecnici ex provinciali e ora regionali sono gli stessi che hanno lavorato al progetto del nuovo ponte fin dall'inizio e il buon senso vuole che gli esperti finiscano il compito iniziato.

Mentre il nostro lavoro va avanti, intanto, ci auguriamo che la Regione Toscana rispetti l'impegno di approvare la variazione di bilancio che consenta il finanziamento completo della nuova infrastruttura, un passaggio propedeutico alla successiva gara di appalto che spetterà alla Provincia".

La convenzione in questione è valida fino al 30 settembre 2017, salvo la conclusione delle operazioni contabili previste dallo stesso provvedimento.

 

Fonte: Provincia di Lucca - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lucca

<< Indietro
torna a inizio pagina