Via Francigena patrimonio Unesco: la richiesta parte da San Miniato

Una due giorni di successo dove si è parloto della via Francigena, dei Cammini e del turismo sostenibile in Toscana. L’iniziativa ospitata nell’Auditorium di piazza Bonaparte nel capoluogo, organizzata da Regione, Toscana Promozione e Comune di San Miniato, ha visto il protagonismo di quattro assessorati regionali, del MIBACT e di AEVF. Hanno partecipato ai lavori molti enti, associazioni di operatori e altre realtà del mondo del volontariato.
In particolare sono intervenute, nella giornata di sabato, le delegazioni di sette Regioni italiane (oltre alla Toscana: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna e Lazio) per quello che è stato il momento centrale del convegno: la sottoscrizione del protocollo per la candidatura all’UNESCO della via Francigena come patrimonio dell’umanità. Nella stessa giornata sono arrivati due graditissimi riconoscimenti: il concittadino Giovanni Corrieri e il Comune di San Miniato sono stati nominati “Ambasciatori della via Francigena”.
“San Miniato è riconosciuto come un Comune modello per le politiche del turismo – dichiara l’assessore Giacomo Gozzini -. Per questo voglio ringraziare tutte quelle persone e associazioni che in questi anni si sono messe a disposizione, con passione e competenza, per far decollare nella nostra realtà il progetto via Francigena”.
“Da questa due giorni è emersa con chiarezza una nuova e importante prospettiva su cui lavorare nel presente e per il futuro – dichiara il sindaco di San Miniato Vittorio Gabbanini -. San Miniato è riconosciuta come crocevia tra i più importanti cammini regionali, nazionali ed europei: la via Francigena, la Romea e la pista ciclo-pedonale dell’Arno di prossima realizzazione”.
Intanto a San Miniato già si lavora ad un nuovo progetto. Il primo weekend della Mostra del Tartufo sarà infatti dedicato ai prodotti enogastronomici che si trovano lungo la via Francigena ospitando le Città della rete europea che saranno presenti con le loro delegazioni istituzionali, gli enti di promozione e i produttori. Nello stesso weekend si terrà a San Miniato anche l’ufficio di presidenza dell’Associazione Europea della via Francigena.
Fonte: Comune di San Miniato - Ufficio Stampa