“Io ci sono”, la storia vera del dolore e del riscatto di Lucia Annibali, aggredita con l’acido per mano dell’uomo con cui aveva avuto una tormentata relazione, sarà proiettato al cinema La Compagnia (via Cavour 50/r - Firenze), domani, martedì 7 marzo alle 10.30. A portare i saluti istituzionali saranno il presidente e il vicepresidente dell’Assemblea toscana Eugenio Giani e Marco Stella.
Così il Consiglio regionale della Toscana celebra la Giornata internazionale della donna, raccontando la vicenda di Lucia Annibali, l’avvocata di Urbino che nel 2013 fu aggredita e sfigurata con l’acido su mandato del suo ex fidanzato, l’avvocato Luca Varani. In Io ci sono Annibali è interpretata dall’attrice Cristiana Capotondi, che interverrà al termine della proiezione, insieme a Lucia Annibali, alla cui vicenda il film si ispira.
Il film, prodotto per la televisione da Rai Fiction e Bibi Film e girato dal regista Luciano Manuzzi, è tratto dall’omonimo libro pubblicato da Rizzoli nel 2014, che Annibali ha scritto insieme alla giornalista del Corriere della Sera Giusi Fasano.