Prosegue Fabula, la stagione teatrale dedicata ai bambini con Raperonzolo

FABULA

Rassegna teatrale per bambini e famiglie

Prosegue stagione teatrale tanto amata dalle famiglie dell’area fiorentina dedicata ai bambini. Prossimo appuntamento con i migliori burattinai fiorentini: I PUPI DI STAC presentano RAPERONZOLO, domenica 5 marzo alle 15.15

DOMENICA 5 MARZO ore 15.15
PUPI DI STAC
RAPERONZOLO
spettacolo di burattini di Enrico Spinelli
DAI 4 anni in su

La celebre fiaba con la perfida strega e la giovinetta imprigionata nella torre è qui allietata dalla presenza del leprottino Frinfo e movimentata da un inseguimento addirittura in sala fra gli spettatori. Non manca il lieto fine preceduto dalla necessaria bastonatura della “cattiva”.  
Il principino Filippo non ama stare a Palazzo e va sempre a giocare in campagna. Finalmente Rosa è incinta e desidera tanto mangiare dei raperonzoli che crescono vicino ad un rudere. La Strega, padrona degli ortaggi, obbliga Rosa a consegnarle la nascitura, pena la morte. Raperonzolo cresce in prigionia.  La matrigna dona alla ragazza tre oggetti magici, ma non sa che alla fine saranno gli strumenti della propria rovina. Il principe Filippo, ormai grande, cerca di salvarla ma la strega lo trasforma in leprotto. Dopo un movimentato inseguimento il padre della giovane bastona la strega che poi finisce infondo ad un lago. Gran finale con il principe Filippo che sposa Raperonzolo e i poveri genitori finalmente rasserenati.

La Compagnia fu creata da Carlo Staccioli (1915-1971), a Firenze nel 1946. Affiancato dapprima da molti validi collaboratori, fra cui lo stesso Paolo Poli, “Stac” realizzò con Laura Poli, in compagnia dal 1958, un sodalizio artistico che affinò una linea teatrale inconfondibile. Alla morte del fondatore, Laura Poli coadiuvata dal figlio Enrico proseguì l’attività basando il proprio teatro sulla ricerca, raccolta ed elaborazione di antiche fiabe popolari toscane, molte delle quali tuttora in repertorio. Tutti gli spettacoli, della durata di circa 60 minuti in due atti, sono recitati e cantati dal vivo, con musiche di scena registrate. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, “marionette senza fili” animate dal basso o, se si preferisce, “burattini con le gambe” come il loro fratello più famoso: Pinocchio. Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale. Il dialogo con il pubblico ed il ritmo teatrale assai serrato sono alla base della vivacità e dell’imprevedibilità della narrazione: tutti, dai bimbi più piccoli agli adulti, assistono incantati e partecipi dall’inizio della vicenda fino all’immancabile lieto fine.

BIGLIETTI: posto unico 6 euro (sia adulti che bambini)
PROMOZIONE FAMIGLIE: nuclei di almeno tre persone 5 euro a persona

INFO E PRENOTAZIONI
Teatro delle Arti - viale Matteotti 5/8, Lastra a Signa (FI)

tel. 055 8720058 - 331 9002510

teatrodellearti.lastraasigna.fi@gmail.com - promozione@tparte.it - www.tparte.it

Fonte: Teatro delle Arti - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Lastra a Signa

<< Indietro
torna a inizio pagina