Durante la notte tra martedì 28 febbraio e mercoledì 1 marzo si è staccato un pezzo di intonaco dal soffitto di una classe del secondo piano dell'istituto professionale Leonardo da Vinci, in via Fabiani a Empoli. Trattandosi di orario notturno non era presente nessuno nell'edificio al momento del fatto.
La scoperta è avvenuta questa mattina, all'ingresso delle classi a scuola, e dopo una serie di valutazioni della dirigenza scolastica tutto il secondo piano è stato interdetto. Subito è stata avvisata la Città Metropolitana di Firenze per le valutazioni del caso, che si attiveranno già da oggi pomeriggio.
Fino all'esito di queste valutazioni, fa sapere il dirigente scolastico Gaetano Gianfranco Flaviano, il piano rimarrà chiuso. Entro stasera sarà comunicato attraverso canale ufficiale dell'istituto se domani si terranno o meno le lezioni.
La Città Metropolitana di Firenze ha diramato un comunicato per confermare la notizia riportata da gonews.it: "Si è staccata una toppa d'intonaco della grandezza di circa un metro quadro. Questa mattina il dirigente scolastico ha rimandato a casa gli allievi che frequentano i corsi al secondo piano e chiamato gli Uffici della Città Metropolitana di Firenze che hanno mandato propri tecnici e la ditta addetta alla manutenzione a fare le opportune verifiche nell'istituto. I tecnici stanno lavorando per garantire il rientro degli studenti in condizioni di sicurezza, possibilmente per domani mattina".
Secondo piano chiuso anche domani
Per completare le verifiche da parte dei tecnici della Città Metropolitana il secondo piano della succursale dell'istituto Fermi di Empoli resterà chiuso anche domani per consentire di completare le verifiche da parte dei tecnici della Città Metropolitana. Potranno entrare a scuola gli studenti le cui classi sono ai piani terreno e primo.