Ascolta qui l'intervista dei genitori a 'Buongiorno Lady' su Radio Lady
Sembra esserci un punto d'incontro tra i genitori di 'Si e del 'No' nel merito del sondaggio proposto dalla dirigente scolastica delle medie Busoni-Vanghetti che invitava ad esprimersi su una settimana scolastica senza il sabato. Alcuni rappresentanti dei due schieramenti sono stati intervistati da Giovanni Mennillo nel corso della trasmissione 'Buongiorno Lady' condotta da Cristina Ferniani su Radio Lady.
I genitori, dopo aver spiegato le motivazioni valide per il Si e per il No, hanno fatto una proposta comune alla dirigente Grazia Mazzoni, ossia quella di valutare la possibilità di un doppio-orario: l'intenzione è quella di offrire alle famiglie la possibilità di scegliere tra una classe con il sabato e una senza, differenziando l'offerta formativa.
Ma un altro punto su cui entrambi gli schieramenti sembrano concordare in pieno è che serve una discussione nei meriti del nuovo orario: anche se il SI ritiene positiva la formula del sondaggio così come posto dalla dirigente, ossia senza specificare le modalità di applicazione, e il NO contesta fortemente questo modus operandi, entrambi ritengono che al momento si stia parlando "del sesso degli angeli", o "di supposizioni". C'è quindi la volontà comune di chiedere un incontro alla dirigente, anche se al momento non c'è una richiesta formale. La possibilità che tale richiesta sia firmata da entrambe le parti, però, esiste.
Da parte sua sembra che la dirigente Mazzoni al momento voglia aspettare i risultati del sondaggio, il cui termine, però, non è ancora stato fissato. Questo pone una certa incertezza sulla discussione e anche su questo punto i genitori chiedono maggiore chiarezza. La dirigente pare non voglia alimentare il dibattito, almeno fino ai risultati definitivi che, però, qualunque sia il risultato, porrebbero un 'macigno' sulla discussione.
Questa settimana gonews.it ripropone il sondaggio ai suoi lettori chiedendo di esprimere un parere sulla vicenda. È possibile votare fino alle ore 13 di lunedì 6 marzo.