Villa Fabbricotti, Fattori e Sarti (Sì): "PD respinge la nostra mozione contro l'alienazione"

Villa Fabbricotti

Dieci voti contrari del PD e otto favorevoli delle opposizioni in Commissione Affari istituzionali sulla  mozione di Sì Toscana a Sinistra (vd. allegato) che chiedeva di togliere Villa Fabbricotti dall’elenco del piano delle alienazioni della Giunta Regionale, salvaguardando l'uso pubblico del complesso nella sua interezza.

“Siamo stupiti che il partito Democratico in Consiglio Regionale e l’Assessore Bugli non abbiano voluto tenere conto della recente risoluzione approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale di Firenze che chiedeva alla regione di non alienare la Villa e il parco e allo stesso tempo ribadiva la volontà del comune di mantenere l’attuale destinazione d’uso del bene”, dichiarano i Consiglieri di Sì Toscana a Sinistra Tommaso Fattori e Paolo Sarti.

“Registriamo tuttavia l’impegno ufficiale dell’Assessore a cercare acquirenti tra altri enti pubblici e a confrontarsi nuovamente in Commissione qualora questo tipo di vendita non andasse in porto”.

“Continueremo a batterci affinché sia tutelato in ogni modo il libero accesso di un abituale e frequentatissimo punto di ritrovo per i cittadini, salvaguardando una bellissima e indispensabile area verde che insieme al Giardino Baden Powell, al parco dello Stibbert e al vicino Giardino dell’Orticoltura, rappresentano un polmone per una parte della città satura di cemento, smog e traffico. Beni di valore artistico e culturale come Villa Fabbricotti e il suo parco appartengono all'intera collettività e le istituzioni hanno il compito di custodirle e tutelarle, preservandone la funzione pubblica e sociale, venderle e privatizzarle significa tradire questo dovere".

Fonte: Sì Toscana a Sinistra

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina