“M’illumino di meno”, il Comune di Fucecchio aderisce alla campagna per il risparmio energetico

Silvia Tarabugi, assessore all'ambiente del Comune di Fucecchio
Non basta spegnere le luci un giorno. Il risparmio energetico è un tema che occorre affrontare 365 giorni all’anno. Il Comune di Fucecchio da tempo è impegnato su questo fronte con tutta una serie di interventi sia sull’illuminazione pubblica che sui sistemi di riscaldamento degli edifici scolastici.
E’ importante, però, anche sensibilizzare i cittadini su un argomento che è sempre più di stretta attualità. Per questo motivo, anche quest’anno, l’amministrazione comunale aderisce a “M’illumino di meno”, la campagna sulla razionalizzazione dei consumi energetici ideata da Caterpillar, storico programma in onda su Radio 2 RAI.
In occasione della giornata del risparmio energetico, venerdì 24 febbraio, il Comune di Fucecchio spegnerà le luci sui principali monumenti cittadini.
“Lo faremo – spiega l’assessore all’ambiente Silvia Tarabugi - per richiamare l’attenzione sul tema del risparmio energetico, un argomento che sta particolarmente a cuore a questa amministrazione e che ci vede impegnati in tanti progetti sia sugli edifici scolastici che nel rinnovamento dei corpi illuminanti della pubblica illuminazione. Anche tutte le ultime opere inaugurate e quelle che stiamo per inaugurare, come Viale Colombo e Piazza della Ferruzza, sono caratterizzate da un sistema illuminante a risparmio energetico”.
Quella del prossimo 24 febbraio sarà la tredicesima edizione della campagna “M’illumino di Meno”. Oltre agli spegnimenti, quest’anno i promotori dell’iniziativa invitano tutti coloro che aderiscono a compiere un gesto di condivisione contro lo spreco di risorse. E’ dimostrato, infatti, come la più grande dispersione energetica sia causata dallo spreco in tutti ambiti dei nostri consumi: alimentari, trasporti, comunicazione.
Fonte: Comune di Fucecchio - Ufficio Stampa