gonews.it

Bisogni Educativi Speciali, due incontri alla Biblioteca "Fucini"

foto di archivio

foto di archivio

Prendono il via domani 18 febbraio alla “Fucini” gli incontri dedicati ai Bisogni Educativi Speciali, tenuti dalle dott.sse Chiara Fontanelli (pedagogista) e Francesca Petruzzi (psicoterapeuta).

L'obiettivo è quello di incrementare la sensibilizzazione nei confronti della Dislessia e di altri Disturbi specifici dell'apprendimento e dare a genitori e insegnanti strumenti concreti per poter aiutare i propri figli e alunni a scuola e nella vita quotidiana.
Gli incontri, completamente gratuiti, si svolgeranno di sabato mattina, secondo questo calendario:

SABATO 18 FEBBRAIO, dalle 10 alle 12.30
Come leggere la dislessia e i DSA
La dott.ssa Francesca Petruzzi parlerà delle caratteristiche dei principali Disturbi Speciali dell’Apprendimento e delle migliori strategie di gestione che i genitori e i ragazzi possono mettere in atto per affrontarli.
Francesca Petruzzi è psicologa, psicoterapeuta con esperienza clinica pluriennale in ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento.

SABATO 4 MARZO, dalle 10 alle 12.30
Qual è la funzione del materiale dispensativo e compensativo?
La dott.ssa Chiara Fontanelli condurrà un laboratorio rivolto a genitori e insegnanti, volto all’informazione e all’utilizzo di materiale dispensativo e compensativo, attraverso l’uso di strumenti informatici e non, per ragazzi con DSA.
La dott.ssa Chiara Fontanelli è pedagogista, specializzata nell’ambito dei DSA.

La Biblioteca metterà a disposizione del pubblico, sui propri computer, alcuni software specifici per la lettura facilitata e la creazione di mappe concettuali che possono aiutare i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali ad ottenere ottimi risultati negli studi.

In distribuzione anche una speciale bibliografia che raccoglie tutto il materiale documentario che la Biblioteca di Empoli e la rete REAnet mettono a disposizione dei propri utenti, per facilitare l’accesso alla lettura e al piacere della narrazione.

Per partecipare è necessario prenotarsi ed essere iscritti alla biblioteca. L’iscrizione si può fare anche sul momento.

Info e prenotazioni:
0571/757873 ; sezione.ragazzi@comune.empoli.fi.it

Fonte: Comune di Empoli -Ufficio stampa

Exit mobile version