Alla ‘Fucini’ di Empoli cominciano gli incontri dedicati ai ‘Bisogni Educativi Speciali’

La biblioteca comunale di Empoli (foto gonews.it)
Nasce un nuovo progetto della biblioteca comunale ‘Renato Fucini’ di Empoli, denominato "Leggere insieme … sotto le stelle", che trae il suo titolo dal film Stelle sulla terra: la storia di un bambino dislessico che indirizzato a scuola nel modo giusto riesce a trovare la propria strada e ad esprimere il proprio talento.
Il primo appuntamento è dedicato ai genitori che vogliono aiutare i propri figli nello studio e nella vita.
Questo ciclo di incontri, gratuito, è volto ad incrementare la sensibilizzazione nei confronti della dislessia e di altri disturbi specifici dell'apprendimento, e saranno tenuti dalla pedagogista Chiara Fontanelli e Francesca Petruzzi, psicoterapeuta.
Gli incontri si svolgeranno di sabato mattina alla Sezione Ragazzi della biblioteca comunale.
Ancora una volta attraverso la biblioteca l’informazione passa sul territorio, mettendo a disposizione i suoi spazi e i suoi strumenti informativi per costituire un valido sostegno alle famiglie e ai ragazzi con bisogni educativi particolari.
CALENDARIO DEGLI INCONTRI – Sabato 18 febbraio dalle 10 alle 12.30, Francesca Petruzzi, psicoterapeuta e psicologa parlerà di ‘Come leggere la dislessia e i DSA’, delle caratteristiche dei principali disturbi speciali dell’apprendimento e delle migliori strategie di gestione che i genitori e i ragazzi possono mettere in atto per affrontarli.
Francesca Petruzzi ha una esperienza clinica pluriennale in ambito dei disturbi specifici dell’apprendimento.
L’altro incontro si terrà sabato 4 marzo dalle 10 alle 12.30 su ‘Qual è la funzione del materiale dispensativo e compensativo?’. Chiara Fontanelli pedagogista specializzata nell’ambito dei DSA, condurrà un laboratorio rivolto a genitori e insegnanti, volto all’informazione e all’utilizzo di materiale dispensativo e compensativo, attraverso l’uso di strumenti informatici e non per ragazzi con questi disturbi.
La biblioteca Fucini metterà a disposizione del pubblico, sui propri computer, alcuni software specifici per la lettura facilitata e la creazione di mappe concettuali che possono aiutare i ragazzi con Bisogni Educativi Speciali ad ottenere ottimi risultati negli studi.
In distribuzione anche una speciale bibliografia che raccoglie tutto il materiale documentario che la Biblioteca di Empoli e la rete REAnet mettono a disposizione dei propri utenti, per facilitare l’accesso alla lettura e al piacere della narrazione.
Leggere diventa più facile con i Libri ad alta leggibilità (con accorgimenti tipografici, lessicali e sintattici) e con libri modificati che utilizzano la Comunicazione Aumentativa e Alternativa (libri interamente scritti in simboli)
CURIOSITA’ - In biblioteca è possibile iscriversi a Media Library Online, la piattaforma digitale gratuita che mette a disposizione una grande varietà di risorse, come tra le altre cose audiolibri in streaming da ascoltare online e in download da scaricare gratuitamente.
COME SI PARTECIPA - Per partecipare è necessario prenotarsi ed essere iscritti alla biblioteca. L’iscrizione si può fare anche sul momento. Prenotarsi al numero telefonico 0571/757873, oppure, inviare una email all’indirizzo sezione.ragazzi@comune.empoli.