Anche quest’anno, il Comitato Ludicomix e il Collettivo Le Vanvere hanno indetto un concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una Mostra che si terrà il 22-23 Aprile 2017 a Empoli, all’interno del Festival Ludicomix.
Gli obiettivi del concorso sono: creare momenti di incontro tra illustratori e curiosi, scambi di idee, creazione di nuovi progetti oltre che portare all’attenzione di un ampio pubblico la figura dell’illustratore; personaggio un po’ nascosto - che si muove nel retroscena del panorama editoriale – dotato della capacità distintiva di “disegnare e raccontare concetti e storie per immagini”, qualità peculiare che lo differenzia dagli altri professionisti del settore.
Il tema del concorso è ZOO
“Dal greco, zoon, animale”.
Luogo in cui vengono esposti gli animali al pubblico.
Vi si mantiene la biodiversità o si coltiva la sofferenza? Chi è l’osservatore, chi è il visitatore? Che cosa può essere definito zoo? “Zoo” è anche la radice di molte altre parole che riguardano il mondo animale.
L’oggetto di questo concorso è l’interpretazione libera di questa parola, che la si voglia interpretare alla lettera o che se ne voglia dare una visione più ampia, legata al mondo in cui viviamo, in cui ognuno di noi vive una continua esposizione al pubblico”.
Verranno selezionate 30 opere:
- 15 di illustratori e artisti toscani che andranno a comporre la mostra “Illustratori a km 0”
- 15 di illustratori e artisti dalle altre regioni d’Italia e internazionali che andranno a comporre la mostra “Filieralunga”
Possono partecipare tutti gli illustratori e gli artisti italiani ed internazionali, senza limiti di età e di tecnica. La partecipazione al concorso è gratuita.
Deadline: 20 marzo 2017
Per info:
Link al bando di concorso
http://www.vanvere.it/concorsi/
Fonte: Collettivo Le Vanvere
