In piazza Resistenza il Villaggio della Legalità con arance e Mezza Maratona

Piazza della Resistenza

Passeggiata della legalità e Mezza Maratona Città di Scandicci “Di corsa contro le mafie”, in programma per la sesta edizione domenica 19 febbraio 2017 a Scandicci (partenza in piazza Resistenza alle 9,00). Il weekend della Legalità inizia sabato 18 febbraio, sempre in piazza Resistenza (fermata tramvia Resistenza), a partire dalle 10, con Alfio Curcio Presidente della Cooperativa Libera Terra Beppe Montana, il Responsabile di Libera per la Toscana Don Andrea Bigalli e il Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, che saranno presenti in occasione della vendita e della consegna delle arance per “Vitamine per la scuola”, e della vendita delle magliette per la Mezza Maratona del giorno successivo. Nel fine settimana del 18 e del 19 febbraio a Scandicci si concentrano gli appuntamenti più importanti del programma di educazione alla legalità “Libera la tua terra” organizzato dal Comune di Scandicci, da Libera, dalle scuole cittadine, dalla Asd Podistica il Ponte, dalle associazioni del Social Party e da Scandicci Cultura, con il contributo dell’Alta scuola di Pelletteria Italiana ed il patrocinio della Regione Toscana. In piazza Resistenza viene allestito il Villaggio della Legalità con gli stand di associazioni e scuole: qui si tiene sia la consegna e la vendita al sabato delle arance e delle magliette (fino a due anni fa avveniva negli istituti scolastici), sia la partenza della Passeggiata della Legalità e della Mezza Maratona la domenica. Le modifiche al traffico di domenica 19.2 per la Mezza Maratona.

Sabato 18 febbraio 2017 la vendita e la consegna delle confezioni di arance si tiene dalle 10 alle 17, ma la consegna delle arance preacquistate si tiene esclusivamente al mattino.
Domenica 19 febbraio 2017 la Passeggiata della Legalità e la Mezza Maratona Città di Scandicci “Di corsa contro le mafie”, a sostegno delle attività economiche sui terreni confiscati alle mafie, partirà alle 9; le iscrizioni alla Passeggiata (8 euro compresa la maglietta) si tengono presso l’Assessorato alle Politiche Sociali fino a venerdì 17 febbraio dalle 9 alle 13, e presso il Villaggio della Legalità in piazza Resistenza anche sabato 18 dalle 10 alle 13 e domenica 19 prima della passeggiata.

Per informazioni e iscrizioni alla gara agonistica, a minirun e walking: podistica Il Ponte 3287052869 www.mezzamaratonascandicci.it .

“Dal 2012 Scandicci è impegnata nella promozione della cultura della legalità con il progetto Libera la tua terra,  realizzato assieme alle scuole cittadine, al mondo associativo e a quello imprenditoriale”, dice il Sindaco Sandro Fallani, “Il progetto, sostenuto dall’Alta scuola di pelletteria italiana che dona al Comune le magliette della legalità, e organizzato in collaborazione con Libera, fissa un ricco calendario di incontri culturali, attività didattiche e manifestazioni sportive. Le novità di questa edizione sono le giornate di formazione per i nostri docenti e gli scambi culturali tra i ragazzi delle scuole dei Comuni di Scandicci e Lentini. Il progetto negli anni ha coinvolto oltre 15 mila partecipanti e portato all’acquisto di 37 mila kg di arance biologiche, superando nella scorsa edizione ogni record di acquisti”.

Le arance provengono dalla Cooperativa Libera Terra Beppe Montana che coltiva terreni confiscati alla mafia in Sicilia.

Fonte: Comune di Scandicci - Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Scandicci

<< Indietro
torna a inizio pagina