Libri e dislessia, Pillole di Parole al festival di Firenze

Dislessia vuol dire difficoltà di lettura, in particolare per quel che riguarda la conversione fra segno grafico e fonema. Non significa assolutamente non capire la parola scritta o non amare i libri e la letteratura.

Tutt'altro. Lo testimoniano illustri scrittori dislessici, Agatha Christie, per esempio. E anche tra i ragazzi di Pillole di Parole, la onlus fiorentina formata da ragazzi dislessici (ma anche disgrafici, disortografici, discalculici: i cosiddetti Dsa, Disturbi Specifici dell'Apprendimento) c'è chi può fregiarsi del titolo di Autore.

In occasione del Festival del Libro di Firenze (Fortezza da Basso - Padiglione Spadolini – 17/19 febbraio), Pillole di Parole presenterà nella Sala Turchese il libro «Devo solo attrezzarmi». Scritto da due dei soci fondatori - Vittoria Hayun e Filippo Gerli, entrambi dislessici – e illustrato da Federico Scippa, il libro narra le avventure di due giovani, Irene e Marco, che raccontano in maniera semplice e divertente la loro vita di ragazzi con Dislessia, vista non come un problema ma bensì come una caratteristica in più!

Pillole di parole sarà poi presente per tutta la durata del Festival con un proprio stand (C4) presso lo Spazio Bambini : un vero e proprio punto di incontro tra i giovani soci di Pillole di Parole e i loro coetanei, per parlare di Dislessia e di come affrontarla, soprattutto in relazione al percorso scolastico.

A chiusura del Festival, lunedì 20 febbraio (19.30) presso la Libreria LibriLiberi (Via San Gallo 25 – Firenze), Pillole di Parole invita soci vecchi e nuovi a un apericena in maschera (costo 5€) per tesserarsi e salutare la socia fondatrice Vittoria Hayun, pronta a partire per il semestre Erasmus. Eh sì, perché nel frattempo Irene e Marco sono cresciuti, si sono laureati o frequentano l'Università, dimostrando che non ci sono né devono esserci limiti alle carriere scolastiche dei ragazzi dislessici.

Perché in fondo, Devono solo attrezzarsi.

L'Associazione Pillole di Parole è una Onlus di giovani con DSA (disturbi specifici dell’apprendimento). Organizza e sviluppa molteplici attività, volte a informare e formare sul tema DSA, con l’obiettivo di aiutare i nuovi giovani dislessici a considerare, accettare e sfruttare in positivo questa caratteristica in più rispetto al tradizionale vissuto scolastico. E’ stata fondata nel 2012 ed è interamente gestita da ragazzi.

Le principali attività dell' Associazione sono:

- gruppi di auto aiuto per bambini e ragazzi delle scuole medie e superiori

- incontri nelle scuole con i ragazzi

- organizzazione di convegni per informare sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento

  • organizzazione di eventi con lo scopo di valorizzare le doti creative dei ragazzi e raccogliere fondi per l’autofinanziamento.

Ogni secondo Sabato del mese l'Associazione si riunisce presso la Libreria LibriLiberi - Via San Gallo 25 (Fi).

Fonte: Ufficio Stampa

Tutte le notizie di Firenze

<< Indietro
torna a inizio pagina